cibo, vino e quantobasta per essere felici

Attraverso i Magredi in bicicletta

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

 

magredi paesaggio okmagredi paesaggio ok

Escursione in bicicletta da Pordenone a Spilimbergo attraverso i Magredi domenica 13 settembre 2020. Circa settanta chilometri tra natura, arte, storia, cultura e gusto sul tracciato del Cammino di san Cristoforo.

alba sul greto foto Sergio Vaccheralba sul greto foto Sergio Vaccher

La tappa numero 8 del Cammino, caratterizzata dal percorso lungo i Magredi, passa per Vivaro. In primo piano l’aspetto naturalistico, con l'immersione in un ambiente caratterizzato da una sterminata distesa di sassi bianchi ricoperti da una bassa vegetazione di tipo steppico con una notevole ricchezza di piante e animali.

 

Il cuore del magredo è il greto, allontanandosi da esso si incontrano poi il magredo primitivo e il magredo evoluto, dove si trovano i prati stabili, protetti da una legge regionale. Numerose le piante che colpiscono per la bellezza delle loro forme e dei loro colori, come le orchidee, l'avena altissima, la cresta di gallo e il lino delle fate.

 Magredo primitivo foto Sergio VaccherMagredo primitivo foto Sergio Vaccher

Proprio per le caratteristiche del terreno, è obbligatorio avere il casco, ed  è consigliata una buona bicicletta con cambi, adatta allo sterrato. 

A Spilimbergo, pranzerà con piatti tipici del territorio, visita guidata al nucleo storico artistico più prezioso della città del mosaico: il Duomo duecentesco con sette rosoni e il  complesso del castello (foto sotto).

 castello di Spilimbergocastello di Spilimbergo

Ritrovo alle 8 e 10 davanti alla Loggia del Municipio di Pordenone. Prenotazione obbligatoria: 0434 520381; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.