fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Ars botanica. Giardini di carta a Miramare

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

ars botanica logoars botanica logo

Il Parco storico di Miramare, nato da una visione dell’arciduca Massimiliano d’Asburgo a metà del 1800, è oggi il più importante giardino storico dell'area nord-orientale d'Italia. ARS BOTANICA. GIARDINI DI CARTA,  la mostra allestita nel Castello DI mIRAMARE fino al giugno 2023, rappresenta la prima indagine sui libri dedicati a botanica, fiori, piante, giardini che ispirarono la creazione del parco.  Si apre una finestra sulla biblioteca di Miramare e il suo scrigno di libri che hanno ispirato conoscenze di chi ha concepito il giardino del Castello nella sua più intima ispirazione.

Può una biblioteca rivelare i sogni di due giovani principi?

 

 

ars botanicaars botanica

Quasi del tutto inesplorata fino a oggi, la Biblioteca di Miramare custodisce le eclettiche passioni di Massimiliano e Carlotta d’Asburgo. Un sapiente lavoro di ricerca, condotto dalla Direzione del Museo di Miramare, per la prima volta indaga le migliaia di preziosi volumi dedicati a botanica, fiori, piante e giardini e li mostra al pubblico in un elegante percorso espositivo che porta il Parco del Castello all'interno delle sue mura. 
“L’Ottocento racconta invece un secolo importante per le scoperte scientifiche, le esplorazioni e le innovazioni nelle tecniche di stampa di cui in mostra ci sono esempi interessanti, libri che sono stati d’ispirazione per Massimiliano e Carlotta, poiché riflettono il loro vissuto intellettuale, culturale, artistico e scientifico" spiega il direttore Andreina Contessa curatore della mostra.

In che misura la biblioteca riflette il giardino e come il Parco di Miramare è ispirato ai libri che compongono la Biblioteca? Attivate il vostro sguardo botanico e andate a vedere di persona. 
Una sezione importante della mostra è dedicata alla moglie di Massimiliano: dalla biblioteca personale di Carlotta del Belgio provengono i libri che fanno parte di un filone di gran moda nell’Ottocento, la “botanica per signore”.  Fra questi, i più preziosi in mostra a Miramare sono i volumi di Pierre-Joseph Redouté dedicati alle rose di cui abbiamo già scritto nel nostro mensile qualche tempo fa.  “In che misura la biblioteca riflette il giardino e come il Parco di Miramare è ispirato ai libri che compongono la Biblioteca? Proprio dalla volontà di rispondere a questa domanda è nata Ars Botanica”. rose Redouterose Redoute

 

ARS BOTANICA. Giardini di carta
Giardini di carta Paper Gardens
Fino all’11 Giugno 2023
Castello di Miramare, Trieste

 


Copyright © 2009-2022 QUBI' Editore
Riproduzione riservata