• Home
  • Luoghi
  • Ars botanica. Giardini di carta a Miramare

Ars botanica. Giardini di carta a Miramare

ars botanica logoars botanica logo

Il Parco storico di Miramare, nato da una visione dell’arciduca Massimiliano d’Asburgo a metà del 1800, è oggi il più importante giardino storico dell'area nord-orientale d'Italia. ARS BOTANICA. GIARDINI DI CARTA,  la mostra allestita nel Castello di Miramare fino all'11 giugno 2023, rappresenta la prima indagine sui libri dedicati a botanica, fiori, piante, giardini che ispirarono la creazione del parco. 

Si apre una finestra sulla biblioteca di Miramare e il suo scrigno di libri che hanno ispirato conoscenze di chi ha concepito il giardino del Castello nella sua più intima ispirazione.

Può una biblioteca rivelare i sogni di due giovani principi?

 

 

ars botanica

Quasi del tutto inesplorata fino a oggi, la Biblioteca di Miramare custodisce le eclettiche passioni di Massimiliano e Carlotta d’Asburgo. Un sapiente lavoro di ricerca, condotto dalla Direzione del Museo di Miramare, per la prima volta indaga le migliaia di preziosi volumi dedicati a botanica, fiori, piante e giardini e li mostra al pubblico in un elegante percorso espositivo che porta il Parco del Castello all'interno.

 
“L’Ottocento racconta un secolo importante per le scoperte scientifiche, le esplorazioni e le innovazioni nelle tecniche di stampa di cui in mostra ci sono esempi interessanti, libri che sono stati d’ispirazione per Massimiliano e Carlotta, poiché riflettono il loro vissuto intellettuale, culturale, artistico e scientifico" spiega il direttore Andreina Contessa, curatore della mostra.

In che misura la biblioteca riflette il giardino e come il Parco di Miramare è ispirato ai libri che compongono la Biblioteca? Attivate il vostro sguardo botanico e andate a vedere di persona. 


Una sezione importante della mostra è dedicata alla biblioteca personale di Carlotta del Belgio dal quale provengono i libri che fanno parte di un filone di gran moda nell’Ottocento, la “botanica per signore”.  

Fra questi, i più preziosi in mostra a Miramare sono i volumi di PierreJoseph Redouté dedicati alle rose di cui abbiamo scritto nel nostro mensile qbquantobasta qualche tempo fa.  rose Redouterose Redoute

 

ARS BOTANICA. Giardini di carta
Giardini di carta Paper Gardens
Fino all’11 Giugno 2023
Castello di Miramare, Trieste

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Baglio Oneto di Marsala In vacanza nei luoghi de I Leoni di Sicilia Un racconto che emoziona, e che narra, prendendo spunto da vicende personali e realmente accadute, la Storia della Sicilia e...

Vai all'articolo