• Home
  • Luoghi
  • Archeosub di Marano pionieri della scoperta

Archeosub di Marano pionieri della scoperta

Archeo sub di Marano recuperano un'anfora nel fiume StellaArcheo sub di Marano recuperano un'anfora nel fiume Stella

“All'improvviso ci apparve quella che sembrava un'antica stanza in mezzo alla laguna…” Potrete ascoltare da Maria Teresa Corso, che le visse da protagonista, il racconto delle prime pionieristiche esplorazioni fatte dai sub maranesi nella laguna di Marano, nello spazio di mare antistante a essa e nel fiume Stella, l'Anaxum citato da Plinio. Queste scoperte portarono all'individuazione di importanti giacimenti archeologici sommersi, molti dei quali sono ora valorizzati nel Museo della Laguna di Marano. Alle 17 del 7 aprile 2018 secondo appuntamento del ciclo di conferenze IL SENSO DELLA SCOPERTA. ARCHEOLOGIA SOMMERSA DEL NOSTRO MARE nella Vecchia Pescheria di Marano Lagunare. 

E’ ormai noto che la scoperta di alcuni dei più importanti contesti archeologici dell’Adriatico nord-orientale si deve, in molti casi, a subacquei o a pescatori maranesi. L'archeosub Maria Teresa Corso illustrerà le prime pionieristiche scoperte che il gruppo Archeosub di Marano effettuò negli anni Ottanta del secolo scorso nella laguna di Marano, recuperando dati e reperti che oggi sono alla base della conoscenza storico-archeologica dell’area e dell’esposizione museale locale. E’ il secondo appuntamento dell’interessante ciclo di conferenze promosse dal Comune di Marano e dal Museo Archeologico della Laguna e organizzate in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia, il Gruppo Azione Costiera del Friuli Venezia Giulia e l’Associazione Lacus Timavi di Monfalcone.
La mostra “Il senso della scoperta. Nuove testimonianze archeologiche dalla terra e dal mare nella Laguna di Marano” è visitabile nel museo di Marano fino al 1 maggio 2018.

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy