Skip to main content

Apertura straordinaria del castello di Monteu nelle colline di Roero

Per un giorno soltanto, il 6 dicembre il pubblico potrà visitare il magnifico maniero di Monteu, ricco di storia e arte immerso nel Roero. Dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00 sarà quindi possibile visitare le stesse stanze che hanno ospitato Federico II e Federico Barbarossa, respirando l’atmosfera d’altri tempi custodita tra salotti, giardini, statue e affreschi.

Un’opportunità unica per riscoprire una struttura rimasta per anni celata agli occhi del pubblico: è proprio la volontà di far conoscere uno degli scrigni d’arte del Piemonte che ha spinto la Famiglia Berta ad acquistare il Castello di Monteu Roero nel 2012 e renderlo visitabile, dando nuova vita alle tracce di una storia millenaria custodite al suo interno. Una parte di questo museo dentro il museo, è rappresentata dalla biblioteca in cui sono raccolte centinaia di volumi antichi di medicina e anatomia.

Anticamente chiamato Monte Acuto, il maniero si trova sulla cima di una collina che offre una splendida vista del Roero, zona piemontese molto nota per il suo prestigioso vino ed inclusa recentemente nella lista del Patrimonio Unesco. Il castello, risalente al 1041 e costruito per volere di Guido Biandrate, fu dimora di Federico II, mentre Federico Barbarossa vi trovò rifugio durante l’epidemia di peste che colpì le sue truppe. Venne poi in parte ricostruito nel 1570-1575 mantenendo fino a oggi quell’aspetto.

Le visite guidate al castello sono organizzate dall’Associazione Culturale Bel Monteu:  è consigliata la prenotazione, chiamando il 333 7678652.


 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy