A Stolvizza Pulito è più bello

Il 13 giugno 2015 le Associazioni di Stolvizza al motto “Pulito ... è più bello”, effettueranno la sedicesima edizione della giornata dedicata all’ambiente procedendo alla ripulitura delle vie del paese, al taglio delle erbe nelle zone comuni e bonificando alcune aree di Stolvizza particolarmente degradate.
Già  primo mattino tutti i paesani, armati di buona volontà e di tutti gli attrezzi necessari, effettueranno un certosino e radicale intervento ecologico per riportare l’ambiente interessato allo splendore che merita. L’iniziativa viene effettuata anche in vista degli importanti appuntamenti estivi programmati già da tempo nella piccola borgata della Val Resia a cominciare da domenica 5 luglio quando a Stolvizza si svolgerà la quinta edizione della corsa in montagna “Vertical Kilometer”; quindi sarà la volta della "Festa Alpina" e a seguire l’escursione notturna sul percorso circolare permanente “Ta lipa pot” nella notte di San Lorenzo,con  la "Festa degli arrotini" in programma domenica 9 agosto e infine la manifestazione nazionale "Estate sui percorsi Sentieri Stolvizza" che si svolgerà domenica 16 agosto.

Anche quest'anno all'iniziativa sarà garantita presenza di tanti volontari della Valle che da tempo si stanno impegnando all'interno di un progetto "Io amo Resia con i fatti", un movimento, sostenuto dall'Amministrazione comunale. E così, dopo l'area degli impianti sportivi, Oseacco e sabato scorso la straordinaria esperienza di Uccea, il gruppo, che si ipotizza sarà composto da circa una quarantina di volontari, sarà a Stolvizza sabato 13 giugno per un'altra significativa giornata dedicata all'ambiente. Al termine della giornata poi presso la sede del locale gruppo Alpini “Sella Buia”  ristoro con una fumante pastasciutta quale segno di ringraziamento per tutti i partecipanti che hanno dato, con entusiasmo, una giornata del loro tempo libero al servizio di tutta la Val Resia.


L’iniziativa, che viene organizzata dalle quattro associazioni di Stolvizza: il CAMA associazione Arrotini, l’A.N.A. gruppo Alpini “Sella Buia”, Il "Museo della Gente della Val Resia" e l’Associazione “Vivistolvizza” che ne è anche capofila, servirà per fare il punto sullo stato di salute ambientale del Borgo: dalla raccolta differenziata già in atto da qualche anno al grave problema dell'aumento della vegetazione nei pressi del paese che sta mettendo a repentaglio le abitazioni stesse in caso di malaugurato incendio.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy