fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

banner visita nostro shop on line

A Porto Recanati un mare di brodetto

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

porto recanati brodetto in pentolaporto recanati brodetto in pentola

Il 20 giugno 2021 si celebra a Porto Recanati il brodetto nella versione locale, dorata dallo zafferano. È una tappa del Grand Tour delle Marche.  A Porto Recanati il brodetto è parte integrante dell’identità cittadina. Cinque anni fa qui è nata l’Accademia del Brodetto alla portorecanatese: i ristoratori che ne fanno parte proporranno, insieme all’Assessorato al Turismo del Comune, la succulenta specialità a un prezzo convenzionato per tutta la settimana dal 12 al 19 giugno.

PORTO RECANATI BrodettoPORTO RECANATI BrodettoI

n questa edizione sono 18 i locali nei quali sarà possibile assaggiare il piatto nelle diverse interpretazioni. Gran finale a partire dalle 18.30 di domenica 20 giugno con una serata condotta da Tinto di Decanter RAI Radio 2 nell'Arena dedicata a Beniamino Gigli, in pieno centro, a due passi dal mare. A traghettare gli ospiti in una vera e propria “traversata dei sapori” anche il celebre biologo marino Corrado Piccinetti, profondo conoscitore del mare e dell’ecosistema marino. Info QUI 
PORTO RECANATI Brodetto nel piattoPORTO RECANATI Brodetto nel piatto
Il brodetto, ormai è noto,  nasce dalla necessità e dalla saggezza dei pescatori, preparato con pescato di stagione. Sul finire dell’Ottocento è entrato nell’Olimpo dei piatti gourmet con la ricetta dello chef Giovanni Velluti.
Info QUI: 


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata