cibo, vino e quantobasta per essere felici

è bello ed è gratis

A Piano d'Arta - Dimplan- tra epoca romana e Medioevo

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

La Società Friulòna di Archeologia propone un interessante incontro, gratuito e aperto anche ai non soci: "quattro passi per Piano d'Arta (Dimplan). Tra epoca romana e Medioevo... Sabato 21 luglio 2018. L'incontro è organizzato dalla Sezione Carnica della SFA odv. Di seguito il programma: 

- h. 9,30 - Ritrovo e partenza dall’Hotel Park Oasi di Piano d’Arta, viale delle Terme, 15 - bevanda di benvenuto;
- h. 10,00 - Visita alla chiesa dei Re Magi (Santo Spirito): esempio medioevale di architettura e arte pittorica;
Percorrendo facilmente la via Julia Augusta, passando l’antico confine della Radice (randa romana) - con un po' di fortuna si potrebbe  trovare anche qualche fossile di ammonite -  arrivo alla chiesa di San Nicolò degli Alzeri (la chiesa dei Templari) con i resti del romitorio;

- h. 12,30 - lungo i sentieri, i trois, passando per il centro di Dimplan, si arriverà allo stavolo della famiglia Löwenthal dove verrà servito, all’aperto, il pranzo (in caso di maltempo questo si terrà presso l’Hotel Park Oasi);
- h. 15,00 - visita botanica sulle piante spontanee e archeologica del luogo.
- h. 17,00 - rientro.
Accompagnatore il sig. Mauro Löwenthal, profondo conoscitore delle scienze naturali e cultore della storia, dell’arte e delle tradizioni della Carnia.
Per motivi organizzativi è obbligatoria  la prenotazione al n. tel. 3338175555 (dott. Giuliano Grosso, coordinatore della Sezione Carnica).


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.