• Home
  • Luoghi
  • A Carlino 7° edizione Festa dei prodotti tipici del territorio

A Carlino 7° edizione Festa dei prodotti tipici del territorio

Cjarlins in place è un appuntamento, giunto alla 7°edizione, con i prodotti tipici del territorio della riviera friulana fra fiumi boschi e laguna. Si svolgerà nei giorni 15 16 e 17 settembre 2017. Enogastronomia e mercato agricolo al primo posto. Per tre giorni la piazza si riempirà di stand con i prodotti tipici del territorio; si potranno degustare prodotti come pesce di valle con branzino in tutti modi (crudo, “Carpaccio”, affumicato, alla griglia), molluschi (vongole, cozze e fasolari), carni suine, bisato in speo, formaggio della Latteria di Carlino (latte di Pezzata Rossa allevata con il fieno che profuma di salmastro), vini Doc, olio di oliva extravergine, birra artigianale, tartufo del bosco planiziale, miele di laguna e i “Colaçs di Cjarlins®” dolci tipici con le nocciole del bosco

.

Questo è il nuovo logo della Festa. Rappresenta il profilo della piazza, con la chiesa e il campanile, il bicchiere di ceramica invetriata della fornace romana della Chiamana, la britule, affilato simbolo di Chei di Cjarlins, il verde dei boschi planiziali e dei campi,  l'azzurro delle acque del fiume Zellina e della laguna.


Sabato 16 settembre alle 18 degustazione guidata del bisato in speo con lo chef Giorgio Dal Forno del ristorante Ai tre canai di Marano Lagunare. Oltre al Bisato in speo con senape di mare, saranno proposte in assaggio alghe di laguna fritte, branzino marinato con agretto di mare, crackers con alghe di mare. Chef Dal Forno realizzerà il piatto descrivendone la grande semplicità di ingredienti- lo spiedo di legno aromatico, l’anguilla, le foglie di alloro e il sale grosso- ma anche le fasi di preparazione e di cottura al solo calore della brace. Un piatto che è parte integrante della tradizione culinaria lagunare maranese.


Ritorna anche la divertente sfida tra cuochi dilettanti: Cuet e mangjât. Domenica 17 settembre alle 17 i rappresentanti delle associazioni di Carlino si sfideranno preparando un piatto a scelta con prodotti locali. Le squadre saranno composte da due cuochi dilettanti ciascuna che prepareranno un piatto con prodotti locali su ricette della tradizione o rivisitate.


Numerosi gli appuntamenti collaterali: Erbe e fiori in fiera: Due incontri alla scoperta delle proprietà e degli utilizzi di erbe e fiori: sabato 16 settembre alle 16 nella Biblioteca di Carlino convegno sulle piante tintorie, curato da Ennia Visintin, esperta di tecniche pittoriche antiche. Domenica 17 settembre alle 11, sempre in Biblioteca conversazione con la dottoressa Fiorenza Levi, farmacista, dal titolo “Giovani e in forma con erbe e metodi naturali”

I funghi del territorio Mostra micologica A cura dell’ANAM (Associazione Naturalistica Amici della Micologia) - Selva Lupanica di San Giorgio di Nogaro, al centro sociale “Latteria Turnaria” di Carlino sarà allestita una mostra di funghi freschi, perlopiù raccolti nelle vicinanze del territorio di Carlino. Inaugurazione sabato 16 settembre alle 17.30. Domenica l’orario di visita è dalle 9 alle 21.

Ci sarà spazio anche per l'arte a #cjarlinsinplace: sabato 16 alle 20 premiazioni dei concorsi #CarlinoClick e #bookcrossing "Cibo per la mente" con l'inaugurazione dell'opera realizzata dalla vincitrice, Nell'atrio della Biblioteca venerdi 15 sabato16 e domenica 17 sarà visitabile l'esposizione d'arte "Legami" di Vania Malisan.

Se volete andare a spasso con il sindaco l'appuntamento è per sabato  alle 10.45. Il sindaco”, Diego Navarria, accompagnerà gli interessati a scoprire la chiesa di San Tommaso Becket. Una camminata (700 metri) dalla piazza alla chiesa campestre dedicata all’arcivescovo di Canterbury assassinato nella sua cattedrale il 29 dicembre 1170. Come è arrivato il Santo inglese a Carlino? E davvero re Riccardo Cuor di Leone è naufragato a Carlino di ritorno dalla crociata? E la leggenda del teschio? A queste e a tante altre curiosità si potrà avere risposta durante questa piacevole camminata nei luoghi e nel tempo. Punto di incontro al centro polifunzionale in piazza San Rocco.

Appuntamenti sportivi
Sabato 16 settembre PERCORRI CARLINO marcia non competitiva di 7 - 14 km con due punti di ristoro lungo il percorso. Ritrovo e iscrizioni alle 15.30 in piazza san Rocco. alle 20 premiazioni del gruppo proveniente da più lontano, del gruppo più numeroso, del gruppo più “diversamente giovane”. Quota di iscrizione 3 euro. Sempre Sabato 16 settembre alle 19.30 alla #FieradiCarlino presentazione della prima squadra dell'ASD CJARLINS MUZANE, neopromossa in serie D!


Domenica 17 settembre si svolgerà la 4° edizione del Cyclo Family tour, pedalata per tutta la famiglia lungo le strade che attraversano il territorio di Carlino. Ritrovo e iscrizioni alle 9 presso lo stand accanto alla Scuola materna. Ore 10 partenza con tre soste di ristoro lungo il percorso. Arrivo verso le 12.30 con pastasciutta per tutti. Tutti gli incroci e i tratti sulle strade provinciali saranno presidiati dai volontari della sicurezza e dalla polizia locale. Quota di iscrizione 10 euro. Bambini sotto i 10 anni gratis.

Escursione naturalistica Passeggiate fra fiumi e boschi. Per scoprire il territorio di Carlino e dintorni sono in programma il 17 settembre 2017 tre passeggiate naturalistiche – alle 10, alle 14, alle 16 - tra boschi e acque, con rientro a bordo del battello Santa Maria sul fiume Zellina. Per partecipare è consigliabile prenotare inviando mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per chi si aggiunge “all’ultimo minuto”, sarà possibile iscriversi anche durante la Festa Cjarlins in place, allo Stand Polifunzionale in Piazza. Per saperne di più leggi  https://www.qbquantobasta.it/luoghi/6322-conoscete-i-boschi-planiziali-il-cuore-verde-della-riviera-friulana  

potrebbe interessarti anche  https://www.qbquantobasta.it/luoghi/6308-scoprire-il-territorio-di-carlino-passeggiate-tra-fiumi-e-boschi

hastag #cjarlinsinplace

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy