Il Castello Ritrovato Convegno sulle indagini archeologiche e storiche nel Varmese

Il Castello Ritrovato. Convegno sulle indagini archeologiche e storiche nel Varmese. Sabato 14 ottobre 2017 alle 16.00. L’ amministrazione comunale di Varmo ha instaurato una collaborazione scientifico-didattica con l’Università di Udine e in particolare con il DIUM, al fine di esaminare e documentare le realtà archeologiche dell’epoca medievale e post-medioevale individuate nel territorio comunale. L’obiettivo è quello di sviluppare un progetto pilota/sperimentale riguardo ai castelli fluviali. Ciò può consentire di riscoprire aspetti inediti della storia millenaria territoriale riproponendoli come volano di sviluppo culturale, didattico, come stimolo a una maggiore identità della popolazione e soprattutto come opportunità turistico-ambientale. Infatti il territorio del Comune di Varmo è ricco di testimonianze storiche e culturali di elevato interesse scientifico, che meritano e necessitano un’adeguata valorizzazione, e in quest’ottica è indispensabile la sinergia con l’Università.
Sabato 14 ottobre 2017, alle 16.00 nella Sala Consiliare del Comune di Varmo è in programma l’incontro “Il Castello ritrovato: convegno sulle indagini archeologiche e storiche nel Varmese”
Interventi
per l’Università degli Studi di Udine-Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale
Direttore Prof. Andrea Zannini
Prof. Andrea Tilatti. Castelli di Varmo e della Bassa: cosa ne sanno gli storici?
Prof.ssa Simonetta Minguzzi, dr. Laura Biasin, dr. Massimiliano Francescutto. Restituire l’identità a un luogo. La riscoperta del Castello di Varmo di Sopra
IUAV: Istituto Universitario di Architettura Venezia:
Prof. Pierluigi Grandinetti. La ricerca archeologica nella valorizzazione del territorio di Varmo
Dr. Bruno Brusadini. Osservare il territorio

Seguirà momento conviviale

Salva

Salva

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.

Ricette


TUTTE
LE RICETTE

QbJunior


QB
JUNIOR

LifeStyle

eventi
LIFE
STYLE