Tavolo a pedali: bando per contributi

C’è tempo fino al 28 novembre per presentare domanda per il bando "tavolo a pedali":  l’amministrazione comunale di Udine sosterrà, con un fondo di 5 mila euro, le iniziative che si propongono di favorire e diffondere l’utilizzo della bici. Sostenere le iniziative gratuite destinate alla promozione dell’uso della bicicletta. Con questo obiettivo il Comune di Udine ha pubblicato un avviso pubblico per la concessione di un contributo ad hoc a tutti quei soggetti che abbiano organizzato nel 2014 o intendano realizzare, entro il 31 luglio 2015, attività e manifestazioni che si propongono di favorire e diffondere l’utilizzo della bici. Il bando, che fa parte delle iniziative del “Tavolo a pedali”, lo spazio di discussione voluto dall’amministrazione comunale e a disposizione di tutti gli enti e le associazioni del territorio legati mondo della bicicletta, resterà aperto fino alle 12.15 del 28 novembre 2014, data oltre la quale non sarà più possibile presentare domanda di contributo. “Questo bando – sottolinea l’assessore allo Sport, all’Educazione e agli Stili di vita, Raffaella Basana – è il risultato di un’intensa fase partecipativa, condivisa con gli assessori Enrico Pizza e Alessandro Venanzi, in cui enti, associazioni e cittadini, attraverso dei gruppi di lavoro supportati dai tecnici comunali competenti, hanno collaborato fornendo informazioni, indicazioni, suggerimenti e proposte sulle attività future e in essere per incentivare l'utilizzo della bicicletta”. (La foto è presa da Udine Cultura).

Attualmente l’amministrazione comunale mette a disposizione un fondo per complessivi 5 mila euro, che come previsto dal bando andranno a sostenere le iniziative destinate ad acquisire competenze per l’utilizzo della bicicletta in sicurezza (sia attraverso percorsi teorici di educazione stradale o educazione alla salute sia con corsi pratici sul’uso della bicicletta), approfondire la conoscenza del mezzo a pedali attraverso la sua storia e la meccanica, imparare a eseguire semplici riparazioni (coinvolgendo nell’attività i bambini e le famiglie) o percorrere itinerari educativi e turistici che valorizzino la città di Udine. Per poter essere ammesse a contributo le attività e le iniziative devono essere gratuite, non avere finalità di lucro e devono fare riferimento prevalentemente alla popolazione residente nel Comune di Udine.

Ai fini della richiesta possono essere considerate ammissibili le spese per l’utilizzo e l’allestimento di locali destinati allo svolgimento dell’iniziativa, per l’acquisto di materiale di consumo, per la gestione della sicurezza durante lo svolgimento delle iniziative e ogni altro onere strettamente funzionale all’iniziativa oggetto della domanda di contributo. L’importo del contributo concedibile, che non potrà superare l’80% delle spese ritenute ammissibili, sarà determinato sulla base della valutazione del quadro analitico di previsione delle spese e delle entrate presentato in allegato alla domanda di contributo. La richiesta e i documenti allegati potranno essere consegnati a mano agli uffici del Protocollo Generale, in via Lionello 1 (2° piano – ala destra), oppure potranno essere inviati a mezzo posta, mediante raccomandata A.R. al medesimo indirizzo, o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per tutta la durata del bando nelle giornate dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30, presso l’ufficio Progettazione Sport e Movimento (viale Ungheria 15-1° piano), gli interessati potranno verificare preventivamente l’idoneità e la completezza delle domande che intendono presentare.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy