Skip to main content

Prorogata al 28 maggio la mostra "In luce"

Due mesi in più per visitare l'esposizione allestita a palazzo Giacomelli. Il Museo Etnografico di Udine proroga al 28 maggio 2016 la chiusura della mostra dedicata alla luce nelle sue varie forme e nei vari contesti d'uso. Un viaggio per immagini e sensazioni che, partendo dallo studio delle proprie collezioni e integrandolo  con fotografie di Ulderica Da Pozzo e immagini d’epoca, ripercorre la storia dell'illuminazione fra ieri e oggi.  La mostra “In luce. Storia, arte e simbologia dell’illuminazione”, allestita nel piano nobile di palazzo Giacomelli, è curata da Tiziana Ribezzi, con la collaborazione di Lucia Stefanelli dell’Archivio di Stato di Udine e Lucio Fabi, storico della Grande Guerra, accogliendo così l’invito dell'Onu che ha proclamato il 2015 “Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla luce”.    
I più diversi mezzi illuminanti, dall’arcaica torcia alle lampade elettriche, illustrano le trasformazioni nel tempo. Ma ci sono anche i lumi utilizzati nei contesti di lavoro, del viaggio e del trasporto, così come il significato che la luce ha sempre avuto nelle religioni. Un tema importante sviluppato nella  mostra è, poi, quello dell’illuminazione nella Grande Guerra. Oltre a presentare tipologie particolari in contesti come le trincee o i campi di battaglia, l'esposizione suggerisce anche l’ambivalenza di luce come pericolo, in rapporto con il nemico, ma anche e gioia. Altro argomento approfondito nel percorso espositivo è quello ludico, della “luce per divertirsi”, come le  forme di spettacolo e “precinema”, in particolare le lanterne magiche.
Non manca, infine, un capitolo dedicato alla storia dell’illuminazione pubblica della città di Udine, attraverso una ricca documentazione proveniente dall’Archivio di Stato di Udine, con l’introduzione del gas e del petrolio fino alla rivoluzione apportata dalla luce elettrica.
La mostra è visitabile dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 17.00. Per informazioni è possibile telefonare allo 0432 127 2920 o inviare una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo