Skip to main content

Premio Rusticitas 2016 e giornate Turoldiane

E’ Padre David Maria Turoldo il nume tutelare della seconda parte del Premio Gilberto Pressacco Maqôr Rusticitas 2016: un’edizione speciale, legata con intensità ai fatti e ai protagonisti, agli anniversari dell’anno. Così, se lo scorso giugno la prima assegnazione 2016 era dedicata ai 40 anni dal sisma, e ha premiato il grande ricostruttore del Friuli disastrato Remo Cacitti, la seconda parte di questa edizione 2016 guarda a Padre Turoldo, nel centenario della nascita, e all’attualità dei suoi insegnamenti. Guarda alla sua capacità di trasmettere ai giovani e alle future generazioni i valori tipici della “rusticitas”: semplicità, frugalità, onestà, schiettezza, coerenza e rifiuto dei compromessi. Gli stessi valori che, in quattro decenni spesi per l’educazione e la formazione dei giovani, ha saputo trasmettere la didatta friulana Mistica Spizzamiglio, maestra all’Istituto Comprensivo di Sedegliano, scomparsa improvvisamente nel settembre 2016.

Spiega Flavio Pressacco, presidente dell’Associazione Culturale don Gilberto Pressacco: «a pochi passi dalla casa natale di Turoldo, la docente ha saputo a lungo incarnare il simbolo delle madri friulane educatrici e portatrici di valori, così care e significative nel modellare la personalità del grande Maestro di Coderno. E proprio Sedegliano, grazie alla stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale, sarà riferimento insieme simbolico e tangibile per il riconoscimento assegnato dal Premio Rusticitas che, nel dicembre 2016, va dunque alla memoria della maestra ed educatrice Mistica Spizzamiglio».

Appuntamento per la celebrazione del Premio Rusticitas 2016 mercoledì 7 dicembre, alle 18, al Teatro Plinio Clabassi di Sedegliano. Come da tradizione la laudatio sarà tenuta dal vincitore 2016, in questo caso la docente e operatrice culturale Angela Felice, direttore del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa. Anche in questa edizione il premio sarà consegnato da Giorgio Celiberti; gli intermezzi musicali saranno a cura di coro dell’I.C. di Tavagnacco diretto da Anna Mindotti e orchestra della scuola media a indirizzo musicale dell’I.C: stesso diretta da Gabriele Rampogna.
 Info:

Ulteriore evento legato alle Giornate turoldiane e sempre in stretta collaborazione con il comune di Sedegliano, sarà, sabato 10 dicembre, nell’ambito del percorso legato anche al Progetto Maqôr 2016, la Sacra Rappresentazione “Il pianto muto delle madri”, per coro, voce e orchestra, in programma alle 20.30 nella Chiesa Parrocchiale di Coderno su testi di Turoldo per la voce recitante di Angelo Floramo. Il percorso letterario è a cura di Aldo Colonnello, le musiche del Maestro Maurizio Baldin.

L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto Maqôr, ideato e curato dall'Associazione Culturale don Gilberto Pressacco e sostenuto dalle Banche del Credito Cooperativo del Friuli Venezia Giulia

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy