fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Mostra mercato Stampantica a Grado

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

STAMPANTICA 2014 a Grado fino al 14 settembre. Liniziativa culturale della LEG – Libreria Editrice Goriziana, allestita a Grado nel foyer dell'ex Cinema Cristallo (Viale Dante Alighieri 29), che ha visto un'affluenza di oltre 15.000 visitatori, ha indotto a prorogare l'apertura della mostra – mercato sino a domenica 14 settembre 2014.
L'esposizione, che propone una ricca varietà di stampe decorative, carte geografiche, libri antichi e di modernariato (la grande novità di quest'anno), sarà dunque visitabile, a ingresso libero, ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22, fino alla seconda domenica di settembre.
L'appuntamento di StampAntica è promosso da oltre un decennio dalla sezione antiquaria della LEG, affiliata all'International League of  Booksellers all'Associazione Librai Antiquari d'Italia.
Tra i pezzi esposti straordinarie vedute di Venezia di Michele Marieschi tratte da Magnificentiores Selectioresque Urbis Venetiarum Prospectus, una delle più celebri raccolte di vedutistica veneziana del Settecento, insieme a quelle di Canaletto e Visentini,  le opere di Peter Van der Aa del 1725, tratte dal  Thesaurus Antiquitatum et Historiarum Italiae, una collezione delle più importanti architetture civili e religiose di Vienna provenienti dalle raccolte di Salomon Kleiner (1724 – 1737), i panorami stampati dalla celebre casa editrice Artaria, le cromolitografie ritoccate a mano di Ambroise Verschaffelt tratte da "L'illustration horticole, journal spécial des serres er des jardins" del 1855, le piante di Basilius Besler, incise su rame e colorate d'epoca provenienti dal famoso erbario Hortus Eystettensis del 1713.
Nell'ambito della cartografia, sono presenti alcune delle più importanti carte della Patria del Friuli,  Istria e Dalmazia, databili tra il XVII al XIX secolo.
Per gli appassionati della grafica contemporanea, anche un ricco assortimento di incisioni firmate da Tranquillo Marangoni.


I


Copyright © 2009-2022 QUBI' Editore
Riproduzione riservata