Skip to main content

MEMORIE – Arte immagini e parole del terremoto in Friuli

Cosa facevi alle 21 del 6 maggio 1976? Un traumatico flash si accende illuminando un periodo storico e quanto è accaduto in seguito, raccontando il terremoto che aveva cancellato i paesi, ma senza abbattere i friulani. MEMORIE – Arte, immagini e parole del terremoto in Friuli. Inaugurazione della mostra sabato 23 aprile 2016 alle 18.00. Domenica 24 aprile 2016 apertura al pubblico con orari 10.00 – 19.00. A quarant’anni dal sisma, per chi non c’era o per chi vuole ricordarlo, Villa Manin di Passariano ospita una mostra che ripercorre i momenti dell’emergenza e della solidarietà, dei restauri e della ricostruzione.
I dipinti cinquecenteschi di Pomponio Amalteo, provenienti dalla chiesa gemonese di San Giovanni Battista, non più ricostruita, sono visibili per la prima volta assieme ad altre importanti opere restaurate.
Filo conduttore della mostra è il recupero delle memorie: dal patrimonio culturale agli esempi di pianificazione e di realizzazione di nuove architetture, dai filmati d’epoca alle interviste raccolte in un documentario fino alla reinterpretazione di giovani artisti e studenti di una realtà non conosciuta.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo