• Home
  • Lifestyle
  • La notte dei lettori, 50 appuntamenti in 12 tappe

La notte dei lettori, 50 appuntamenti in 12 tappe

12 stazioni collegate da binari disegnati da scaffali, anziché da rotaie. E' la “Notte dei lettori. Di lei e di contâ”,  l'appuntamento dedicato alla lettura, alle librerie e, ovviamente, ai libri, in programma sabato 4 giugno 2016 a Udine, dalla mattina fino a notte inoltrata. Centro storico chiuso al traffico per lasciare spazio agli oltre 50 appuntamenti in programma, tra letture per bambini e itineranti, degustazioni, laboratori di scrittura creativa, spettacoli teatrali, musica, pedalate di gruppo e molto altro ancora. Ecco nel dettaglio il programma della manifestazione, o meglio il viaggio fra le varie stazioni.

Si parte da stazione Via Gemona (libreria Cluf, Caffè Buondì, profumeria VerEssenze, libreria Martincigh, caffè Caucigh, Città del Sole, libreria Pecora Nera, Osteria “Alla Nicchia”), dove si alterneranno letture itineranti, mostre tematiche, degustazioni e presentazioni dalla mattina a partire dalle 9.30 e fino alle 21. Il “treno delle storie” fermerà poi a Piazzetta Antonini (Officine Giovani e Università), per allietare i visitatori con aperture straordinarie, letture in lingua originale, esposizioni e letture sceniche teatralizzate o al ritmo di musica fino a un'esibizione di break dance (dalle 15 alle 21.30). In stazione Largo del Pecile (libreria Friuli) si alterneranno confronti tra parole e alimentazione (alle 15) alle storie e musiche dei richiedenti asilo (alle 21.30), mentre alla fermata di piazza Marconi (libreria Ubik) è in programma la premiazione del Premio di poesia per bambini Ubik-Messaggero Veneto (ore 17) e un romantico racconto dei grandi balli letterari e cinematografici grazie alla partecipazione di tanti giornalisti e rappresentanti del mondo culturale (ore 21).

Numerosi gli eventi in programma sotto la Loggia del Lionello, da dove partirà alle 15 una grande caccia al tesoro libraria con in palio una carriola di libri (Per iscriversi, contattare Remo alla Libreria Moderna in via Cavour). Alle 18, uno degli eventi clou sarà l'incontro con Massimo Cirri, mitica voce della trasmissione Caterpiller di Radio 2 che, con la conduzione di Paolo Patui, regalerà al pubblico suggerimenti semi seri sui libri dell’estate. Dopo un momento (alle 19.30) con le “letture sparse” tratte dalla rivista “Tam Tam”, alle 22.30 gli studenti del Conservatorio J. Tomadini e quelli della Civica Accademia d’arte drammatica Nico Pepe ci porteranno dentro un viaggio dei libri attraverso i secoli. Sempre sotto la Loggia saranno presenti sia l'angolo dell'informazione, curato dal Messaggero Veneto Scuola, sia quello della Bottega Errante dove poter chiedere tutte le informazioni sul programma della Notte dei Lettori. Alla Biblioteca Joppi gli studenti del Marinelli racconteranno l'Inferno di Dante accompagnati dalle musiche eseguite dai “colleghi” del Conservatorio Tomadini (palazzo Andriotti alle 16), mentre nel giardino della Sezione Ragazzi (alle 17) verranno proposti racconti di lettura al femminile. Spazio all'arte sia nella stazione del Museo Etnografico del Friuli con una notte all'insegna della magia (alle 21.30), sia in quella di Casa Cavazzini dove sono in programma laboratori per ragazzi (alle 10.30) e per adulti (alle 17). In via Cavour la libreria Moderna organizza dei divertenti quiz per ragazzi (alle 16.30), un divertente gioco a fare il librario per un giorno (alle 17.30) e un'asta libraria (alle 21). Alla stazione Galleria Bardelli (libreria Feltrinelli), ancora un laboratorio per ragazzi (alle 16) e una lettura tra parole e spezie (alle 20.30). Letture sceniche (alle 20) e parole in musica alla scoperta degli amici animali (alle 20.45) in Corte Morpurgo (libreria Mondadori, libreria MondoLibri e Angolo della Muscia). Laboratori, giochi letterari, letture sui giardini, conversazioni e molto altro, inoltre, animeranno la stazione di via Vittorio Veneto (librerie Giunti, Tarantola ed Einaudi). Molte, infine, le iniziative collaterali tra pedalate all'aria aperta, visite guidate, laboratori e incursioni di lettori e di letture.

Maggiori informazioni QUI In caso di pioggia le iniziative si svolgeranno all'interno delle librerie o sotto i portici. Durante la Notte dei Lettori sarà attivo anche un infopoint della Bottega Errante sotto la Loggia del Lionello.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy