fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Intrecci di donne. L'essere e il tessere da Eppinger Caffé

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

L'essere e il tessereL'essere e il tessereVenerdì 1 ottobre 2021 al primo piano di Eppinger Caffè in via Dante 2/B a Trieste apre la mostra fotografica/artistica "Intrecci di donne. L'essere e il tessere" di Jenny Taverna e Manuela Burlina a cura de Le Vie delle Foto. La mostra sarà visitabile ogni giorno durante l'orario di apertura dal lunedì al sabato fino al 31 ottobre.

Assieme alle immagini fotografiche di Jenny Taverna, saranno esposti gli arazzi realizzat delle allieve della tessitrice Emanuela Burlina.

 LA MOSTRA

INTRECCI DI DONNE. L'ESSERE E IL TESSERE

Il progetto è nato da un'idea di Manuela Burlina durante un corso di tessitura per fare riscoprire questa antica tradizione attraverso manufatti resi più moderni, utilizzando semplici telai a cornice. L'affiatamento del gruppo ha fatto sì che si creassero in questo periodo non solo intrecci di fili, ma anche di storie, di emozioni, di vita vissuta. La collaborazione con Jenny Taverna è stata fondamentale per dare un'anima al progetto. Parte delle creazioni prende così un volto attraverso le allieve-modelle che si sono prestate a posare per questi splendidi scatti. Il ritratto artistico e la tradizione si sposano per dare vita a un'esposizione che fonde la fotografia con la creatività manuale.

LE AUTRICI

JENNY TAVERNA

"Sono del 1975 e sono diplomata all’istituto d’arte Giovanni Sello di Udine. Dopo diversi decenni in cui guardavo da lontano il mondo della fotografia, mia grande passione da sempre, ho ripreso una macchina fotografica in mano, fotografando quello che più mi appassiona: le persone. Con enorme stupore i miei primi ritratti piacevano e continuando su questa strada ho intrapreso, nel 2018, un percorso formativo con il maestro Eolo Perfido. Sicuramente la strada è ancora lunga, ma ritrarre le persone è quello che più amo fare al mondo. Riuscire a trasmettere, con uno scatto, l’essenza di uno sguardo è un obiettivo da raggiungere. Sono fotografa professionista e ho lo studio a Manzano, in provincia di Udine".

MANUELA BURLINA

"Classe '71, diplomata all'Istituto d'Arte G.Sello di Udine nel 1990 nella sezione Tessuto, ho sperimentato diverse arti creative nell'arco degli anni, passando dalla pittura su stoffa al decoro di legno e vetro, al cucito creativo - che ho insegnato in vari corsi - per ritornare dopo trent' anni alla tessitura. Arte, manualità e creatività sono gli elementi significativi del mio percorso che cerco di trasmettere con passione alle mie allieve".

Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni alla stampa: Linda Simeone cell. +39 3452911405

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Leviedellefoto/


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata