fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Il profumo del mirto: dalla Sardegna alla Val Tramontina

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

il profumo del mirto il profumo del mirto

Il profumo del mirto: lunedì 18 ottobre 2021 proiezione del film - regia di Christian Canderan, produzione Karel srl - che narra la storia del pastore sardo Francesco Mattu "Kiodo" trasferitosi in Val Tramontina con il suo gregge. Mattu produce un formidabile pecorino, “sardo-friulano” come lo chiama lui, e una strabiliante ricotta. 

Set privilegiato per le riprese in Friuli è stata la Val Tramontina con l’ovile di Kiodo: la sua quotidianità è stata ripresa in vari momenti dell’anno. Scorci stupendi della valle si rincorrono nelle riprese dei suoi viaggi in motocicletta con un accattivante passaggio anche alle pozze smeraldine. Altre cartoline che compongono questo particolare mosaico sono la laguna di Marano e i suoi casoni, un passaggio a Maniago e Spilimbergo e una grotta di una valle limitrofa dove si stagionano formaggi tipici. La Sardegna e in particolar modo la Barbagia, fanno scoprire  un territorio e una cultura non molto conosciuti fra Domus de Janas, nuraghi e querce secolari.

Repliche mercoledì 20 al Teatro Miotto di Spilimbergo, giovedì 21 al Teatro Pasolini di Casarsa e venerdì 22 ottobre a Cervignano, Teatro Pasolini. 


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata