Il Museo Fortuny festeggia i 50 anni
fortuny logo
Il Museo Fortuny festeggia i 50 anni martedì 10 giugno 2025. Apertura straordinaria, ingresso gratuito e tante sorprese da scoprire tra le sale e fuori dal museo: oggetti, storie di moda e di invenzioni, filmati inediti e musica. Proiezione per tutta la giornata di filmati d’epoca della collezione Fortuny con improvvisazioni sonore. Dalle 18.30 musica dal vivo in campo San Beneto.
Mariano Fortuny
Da casa e fabbrica di Mariano Fortuny y Madrazo ed Henriette Nigrin, nata tra le mura di Palazzo Pesaro Orfei, a punto di riferimento per la cultura della città di Venezia: il Museo Fortuny si racconta in una giornata speciale.
una sala ph M. Listri
Cinquant’anni fa, nel 1975 Palazzo Pesaro Orfei aprì le porte al pubblico come Museo Fortuny: da centro produttivo cosmopolita, simbolo della dirompente creatività dell’artista spagnolo Mariano Fortuny y Madrazo, il palazzo diventa un luogo per la cultura a Venezia. La città dove Mariano scelse di vivere, lavorare, creare, insieme alla moglie Henriette Nigrin: ispiratrice, compagna di lavoro, artefice con il marito della grande impresa creativa dell’atelier Fortuny, alla cui generosità e visione si deve la donazione alla città del palazzo e delle sue collezioni.
uno scrocio su una sala ph M. Listri Un compleanno che è anche un’occasione per riflettere sul significato più profondo di questo luogo nella mission di Fondazione Musei Civici. Il Museo Fortuny non è solo un luogo di culto e una casa-museo ma, ieri come oggi, è un organismo vivo: dove storia e modernità si incontrano, dove la ricerca convive con lo slancio visionario. È un luogo che racconta la straordinaria vicenda di una coppia – Fortuny e Nigrin – che più di tutti ha saputo trasformare la creatività in impresa, la ricerca in uno stile, il laboratorio in poesia.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .