Skip to main content

Il grande cinema muto sulla grande guerra

Domenica 28 settembre alle 19.30 al Visionario grazie al C.E.C. Centro Espressioni Cinematografiche di Udine e la Cineteca del Friuli proiezione di THE BIG PARADE, AL VISIONARIO IL GRANDE CINEMA MUTO SULLA GRANDE GUERRA. Il film sarà accompagnato dal vivo dal pianista Neil Brand, uno dei più apprezzati compositori per il cinema muto. Uno dei maggiori successi degli anni ’20 e tra i primissimi film sulla Grande Guerra girati dopo il conflitto. È “The Big Parade". La proiezione udinese segue quella presentata a inizio settembre a Lubiana, nell’ottica di uno scambio e di una collaborazione tra le due municipalità di Udine e Lubiana appunto, che hanno lavorato assieme ad alcuni punti del programma.The Big Parade consolidò la reputazione di King Vidor fra i maggiori registi di Hollywood e portò alle stelle la fama di John Gilbert sfidando da vicino Rodolfo Valentino. Il fascino del film deve molto all’esperienza personale dello sceneggiatore Laurence Stallings, veterano decorato nella Grande Guerra, che aveva perduto una gamba in battaglia e che riesce ad arricchire il racconto con una serie di dettagli che rendono il film ancora oggi emozionante e realistico.


Diretto appunto da King Vidor, il film, racconta la storia di un ricco playboy, Jim Apperson (John Gilbert), che in un impeto di fervore patriottico, nella primavera del 1917, si arruola nell’esercito, salvo scoprire che la guerra non è un’avventura ma un orribile incubo. A fianco di Gilbert, nella pellicola girata negli Stati Uniti nel 1925, compaiono anche Renée Adorée, Claire Adams. A Udine sarà presente Neil Brand, pianista, attore e drammaturgo che da 30 anni accompagna film muti al National Film Theatre di Londra e nei festival di tutto il mondo. Autore di programmi TV e radio per la BBC, ha scritto uno sceneggiato di grande successo sulla vita di Stan Laurel e Oliver Hardy.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.visionario.info, la pagina Facebook  www.facebook.com/VisionarioUdine  o contattare lo 0432.227798. Biglietto unico speciale €5.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo