Skip to main content

Ena Priselec e Dominik Uhlíř vincono il Premio Gillo Dorfles 2016

La dodicesima edizione del Concorso Internazionale di Design promossa da Trieste Contemporanea è stata vinta ex aequo da Ena Priselec (Croazia) e Dominik Uhlíř (Repubblica Ceca) che si sono aggiudicati il Premio Gillo Dorfles 2016.  Waterline era il nome della terza ideale tappa di questo concorso biennale su un particolare tipo di ricerca legata alla storia e al territorio. Il tema verteva su una nuova idea e un oggetto sulla vita, il lavoro e lo svago sull’acqua in Europa.


Ena Priselec Šterna water bucketEna Priselec Šterna water bucket

Ena Priselec Šterna water bucket. La giovane designer croata ha sceltodi partire dalla šterna, una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana, molto diffusa nelle città costiere e insulari della Croazia. Situate nella piazza principale, le cisterne sono state il luogo simbolico della vita sociale di questi piccoli centri, punto di effettivo risparmio e condivisione di una risorsa vitale e preziosa.
Da questa antica usanza la Priselec disegna un oggetto per la casa, che nella forma ricorda un tradizionale secchio. Il progetto vincitore aggiunge alla funzione di raccogliere l’acqua quella di purificarla con uno speciale filtro. Radicato nella tradizione, è dunque un invito al risparmio e alla consapevolezza delle limitate risorse naturali, al riuso intelligente e alla condivisione.

Dominik Uhlíř FlipDominik Uhlíř Flip

Dominik Uhlíř Flip. Il progettista ceco individua come punto di partenza del suo progetto l'impianto idroelettrico di Dlouhe Strane, in Moravia: una centrale con sistema di pompaggio e un lago artificiale di 15 ettari situato a 1.350 metri sul livello del mare. Il luogo è una straordinaria commistione di bellezza naturale e archeologia industriale ed è la fonte di ispirazione “acquatica” per l’oggetto finale. La forma del lago, con i contorni delineati sulla cima tronca della montagna, caratteristica e facilmente riconoscibile, si presta come originale ispirazione per un oggetto d’uso contemporaneo. Una ciotola/contenitore in silicone che si può facilmente adattare a diversi usi capovolgendone la base o la punta.


  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo