fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Dopo le criptovalute arriva la criptoarte: Prosecco Dop c'è!

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Prosecco Still lifeProsecco Still lifeIl Consorzio di Tutela del Prosecco DOC investe nella realizzazione di un fashion film per celebrare “Il Genio Italiano” e con il supporto di Tuorlo Magazine crea un’opera di criptoarte, portando la Digital Art nel mondo del vino. Il film originale e non riproducibile è protetto da un certificato Non fungible token (NFT) basato sulla tecnologia Blockchain (registri condivisi fra milioni di server e non modificabili che garantiscono il tracciamento).

L'autenticità dell'opera, così assicurata, consentirà dunque a The Italian Genio di essere venduto come un prodotto artistico fisico, tanto da prevedere la sua presenza fra i beni battuti dalla casa d'aste Christie's il prossimo 12 ottobre 2021, all'hotel Principe di Savoia, a Milano in occasione della manifestazione La Vendemmia organizzata da MonteNapoleone District. Il ricavato sarà interamente versato a Dynamo Camp, onlus toscana che ospita gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi malati, in terapia o nel periodo successivo a ricoveri ospedalieri.

LocandinaLocandina

L’iniziativa è parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un cortometraggio dedicato a temi di tendenza disponibile dal 12 ottobre sulle piattaforme di Tuorlo Magazine e di Prosecco DOC, oltre che sui rispettivi canali social, e su Open Sea, portale che ospita e vende opere digitali da collezione.

“Con questa operazione - afferma il Presidente della DOC Prosecco Stefano Zanette - il Consorzio sottolinea la propria sensibilità verso l’arte in ogni sua forma, anche in un’ottica di innovazione spinta verso la tecnologia. La nostra Denominazione è infatti dinamica e aperta alle frontiere del sapere e della creatività in ogni ambito". 

“La nostra vocazione è veicolare un racconto autentico e sensoriale del mondo del food&beverage", commenta Luca Genova, editore di Tuorlo Magazine. "Da italiani abbiamo voluto interpretare il mondo del Prosecco DOC attraverso l’arte e siamo fieri di essere pionieri dell’NFT riscrivendo le regole del branded content.”

L’opera è frutto della collaborazione tra Tuorlo Magazine e Wayne Maser, fotografo e regista di fama internazionale.

 


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata