Skip to main content

Dalla serie A al matrimonio del tuo migliore amico: l'evoluzione del live streaming

In questo mondo sempre più interconnesso una tecnologia nata da poco ma che sta già riscuotendo un successo enorme è quella del live streaming. Tutti i vantaggi di questo nuovo metodo di fruizione di video in diretta non sono passati inosservati né alle grandi multinazionali né ai privati. Ormai al giorno d’oggi tantissime categorie di persone possono trarre beneficio dalle dirette streaming, partendo dal tifoso di calcio e arrivando alla nonna che può assistere alla laurea del nipote comodamente seduta sulla poltrona di casa. Nell'ultimo periodo, grazie alle novità nel campo del live streaming, sono  proprio coloro che hanno amici o parenti lontani a beneficiare di più di questa tecnologia, che permette per entrare in contatto in maniera genuina e diretta con i propri cari, anche dall'altra parte del mondo.
Una tecnologia in continua evoluzione
Quella del live streaming è una tecnologia in costante evoluzione. Alla sua nascita il suo fine principale era quello di permettere alle persone di assistere in diretta a eventi che avevano luogo lontano da casa loro. Se l’evento era troppo distante o troppo costoso, c’era la possibilità di guardarlo in tv o dal computer in tempo reale a un prezzo decisamente inferiore. Capofila nel settore è ad esempio Sky Sport, suddiviso dal 2018 in nove canali, che fa delle dirette streaming delle partite di calcio il suo cavallo di battaglia. Anche cantanti e musicisti hanno subito capito il valore di questa tecnologia e molti di loro ora trasmettono in diretta i loro concerti, in modo da regalare ai fan l’emozione di vedere i propri idoli dal vivo, o quasi. La Berliner Philharmoniker ha voluto dare un tocco moderno alla musica classica creando un sito web, la Digital Concert Hall, in cui è possibile assistere live a più di quaranta concerti a stagione o accedere alla registrazione di vecchi spettacoli. L’evoluzione del live streaming ha reso inoltre questa tecnologia sempre più interattiva, facendo in modo che gli spettatori possano anche interagire con chi trasmette il video. Questa nuova opzione è utilizzata con successo anche dai casinò online, che offrono agli appassionati la possibilità di giocare come in un vero casinò. Su piattaforme Casinò Live come Betway, i giocatori possono infatti tentare la fortuna a blackjack, a baccarat, a poker o alla roulette interagendo in tempo reale con avversari e il banco.

Un grande vantaggio per gli eventi privati
Tutti questi vantaggi e sviluppi nel mondo del live streaming si uniscono per regalare momenti indimenticabili lontano dalle grandi folle: non sono più i grandi eventi pubblici i protagonisti della diretta, ma gli eventi privati a cui purtroppo non si può sempre prendere parte. In una realtà sempre più globalizzata è facile trasferirsi lontano dalla propria famiglia, magari all’estero, e i tanti impegni spesso ci tengono più lontani dai nostri cari di quanto vorremmo. Purtroppo questo accade anche in concomitanza con eventi importanti a cui si vorrebbe assistere. Per ovviare questo problema sempre più persone hanno iniziato a trasmettere in diretta questi eventi ai propri cari tramite i vari servizi di live streaming disponibili. I famosi Skype o Google Hangouts possono essere perfetti per comunicare con una sola persona, ma quando gli spettatori sono in luoghi diversi è meglio affidarsi a siti come Facebook Live e YouTube o ad app come la celebre Periscope, nata nel 2015. Su queste piattaforme è infatti possibile trasmettere i propri video in diretta senza un limite di spettatori e questi possono commentare e interagire con chi sta registrando il video.
L’evento a cui nessuno vorrebbe mancare è sicuramente il matrimonio e proprio per questo sono nate agenzie come l’italiana Your Wedding Live, che filma in diretta in alta definizione il fatidico sì e lo trasmette su YouTube o altre piattaforme scelte dai novelli sposi. L’australiana Wedding Live, che offre questo servizio anche per eventi come fidanzamenti o compleanni, risponde invece a un’esigenza ben specifica: le coppie che si rivolgono a questa agenzia sono infatti tutte composte da promessi sposi di origine straniera e che quindi hanno ancora più bisogno di trasmettere il loro grande giorno alle loro famiglie rimaste a casa. 

bouquet da sposa credit Tine fioribouquet da sposa credit Tine fiori
Se la diretta del Royal Wedding ha tenuto incollati allo schermo ben diciotto milioni di persone solo in Gran Bretagna, il live streaming sta diventando sempre più intimo, uscendo dai grandi stadi e entrando nelle nostre case, diventando una risposta efficiente e in continua evoluzione a questo mondo moderno che sembra allontanarci sempre di più dai nostri cari.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy