• Home
  • Lifestyle
  • BRUNO BOZZETTO ospite del Visionario e di Cinemazero

BRUNO BOZZETTO ospite del Visionario e di Cinemazero

Mercoledì 16 novembre 2016 per l'attesissimo "Bozzetto non troppo" saranno presenti a Udine e Pordenone Bruno Bozzetto, uno dei più grandi cartoonist del mondo, e il regista Marco Bonfanti, uno dei migliori registi della next generation italiana, incontreranno il pubblico di Udine al Vsionario alle 20.00 e quello di Pordenone al termine della proiezione delle 21.00.

Dopo gli applausi all’ultimo Festival di Venezia, Bozzetto e Bonfanti racconteranno i segreti di un film in cui lo stesso Bozzetto guida gli spettatori dentro il suo universo professionale e privato. Entreremo, dunque, nella sua casa e nel suo studio. Conosceremo la sua famiglia, i suoi animali, i suoi amici, i suoi collaboratori. Ci farà ammirare da vicino, ovviamente, il suo lavoro: titoli e personaggi memorabili, da West and Soda all’irresistibile Vip – Mio fratello superuomo.

«In Italia, quando presenti un progetto, spiega Bozzetto, ti senti sempre chiedere per quale fascia d’età l’ha pensato. Ma io non penso a dei progetti ragionando sull’età di chi dovrà vederli, mi preoccupo di fare un bel film che possa piacere a tutti. Credo che questo dipenda molto anche dal modo in cui ho esordito: giravo film che facevo poi vedere ai miei compagni di liceo, e in fin dei conti il mio riferimento è sempre rimasto quello. Il mio pubblico è composto ancora oggi in gran parte da giovani di una certa cultura e che sanno apprezzare l’ironia».



Quell’ironia e quello stile, davvero inconfondibili, che hanno portato il papà del Signor Rossi ad avere milioni di ammiratori (tra cui John Lasseter della Pixar) ai quattro angoli del pianeta, a collezionare premi su premi (tra cui un Orso d’Oro e una candidatura all’Oscar) e ad affiancare i sacri nomi di Miyazaki, Nick Park e Matt Groening nell’Olimpo dei cartoonist.  

 

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy