fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Angiolo D'Andrea: libri e mosaici

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Dandrea illustratoreDandrea illustratoreDomenica 21 settembre si chiuderà la mostra su Angiolo D'Andrea illustratore a San Giorgio della Richinvelda, una piccola ma significativa esposizione che ha costituito una interessante appendice alla ben più ampia mostra di Pordenone. E' stata infatti l'occasione per esporre al pubblico un'importante collezione di riviste e libri illustrati dall'artista di Rauscedo, accanto a libri, oggetti e documenti provenienti dalla biblioteca dell'artista. Particolarmente apprezzati dai visitatori anche la stampa di tessuti realizzata partendo da proposte grafiche del D'Andrea e la riproduzione puntuale di un particolare del mosaico del Bar Camparino di Milano. Il tutto allestito con molta cura negli spazi della sala consiliare del Comune e documentato da un catalogo ampiamente illustrato. Alla chiusura della mostra, verrà reso un particolare tributo all'artista
Programma:
15.30 Apertura della mostra. Saranno presenti gli organizzatori, il critico d'arte Stefano Aloisi e la guida alla mostra di Pordenone Tamara Gaiatto che seguiranno personalmente i visitatori.
16.30 Bilancio delle mostre di San Giorgio e di Pordenone attraverso i commenti dei visitatori e le considerazioni degli organizzatori, del critico e della guida, anche alla luce di nuove opere recentemente venute alla luce.
17.00 Dietro le copertine: apertura delle teche che raccolgono i libri. Apertura casuale e lettura di una frase da ogni libro, a cura di Rosita Lopatriello. Si cercherà, anche con il contributo del pubblico, di analizzare e comporre le frasi raccolte, in modo, si spera, di cogliere suggestioni e relazioni tra i disegni di Angiolo D'Andrea e i temi esplorati dal libro.
17.45 Stacco del mosaico dei pappagalli del Camparino, realizzato da Lucio Bertoia, che sarà da quel momento reso disponibile ad eventuali acquirenti.
18.00 Momento conviviale
La mostrà è stata realizzata dal Comune di San Giorgio della Richinvelda ed è stata sponsorizzata da: Friulovest Banca, Vivai Cooperativi di Rauscedo, Cantina Rauscedo. Info: 339 2684389 Leggi anche  L'arte in rima alla mostra di D'Andrea


Copyright © 2009-2022 QUBI' Editore
Riproduzione riservata