fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

10 luglio Premio Casanova e Madama Butterfly

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Il maestro Hirofumi YoshidaIl maestro Hirofumi Yoshida

PICCOLO OPERA FESTIVAL - XV EDIZIONE. 2022. SERATA FINALE (DOMENICA 10 LUGLIO ALLE 20.30) DI MADAMA BUTTERFLY AL CASTELLO DI SPESSA. LA STESSA SERA VIENE ASSEGNATO IL “PREMIO GIACOMO CASANOVA – CASTELLO DI SPESSA” AL MAESTRO HIROFUMI YOSHIDA

È disponibile per la serata una lista d’attesa, alla quale si accede telefonando al numero +39 366 4218001 (domenica dalle 10 alle 13) o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 Nel corso della serata di domenica 10 luglio sarà consegnato  al m° Hirofumi Yoshida, AL QUALE è affidata la direzione orchestrale per la Butterfly, il premio internazionale GIACOMO CASANOVA – CASTELLO DI SPESSA promosso dall’Associazione Amici di Casanova. 

Il m° Yoshida, uno dei massimi esperti dell’opera pucciniana, con le sue collaborazioni e il suo lavoro aperto, libero e sensibile, si impegna da sempre per la costruzione attraverso la musica e l’arte di un dialogo fra le persone e le culture, in particolare fra Oriente ed Occidente. PICCOLO OPERA FESTIVAL ha trovato nel m° Yoshida un’artista capace di interpretare profondamente la sua vocazione all’incontro e al dialogo fra i popoli e non può che gioire e condividere le motivazioni di questo prestigioso riconoscimento.

 

Il Piccolo Opera Festival continua fino al 17 luglio: programma qui 

 

***

 

Hirofumi Yoshida Direttore d’orchestra inizia la sua carriera grazie alla collaborazione tra gli anni 1994-1999 con il direttore del Tokyo Nikikai Opera Theatre, dove dirige principalmente le opere di Mozart. Nel 2002 Yoshida è il primo direttore d'orchestra che ottiene il premio come giovane talento promettente nella divisione Opera Lirica del Gotoh Memorial Cultural Award. Nel 2004 arriva il primo ruolo come direttore artistico dell'Opera di Ichikawa. Da allora la sua carriera è costellata di prestigiosi successi che lo pongono fra i più esperti maestri dell’opera pucciniana. Le sue collaborazioni costruiscono un ponte fra l’Europa e l’Oriente, attraverso la musica e le culture che si incontrano attraverso l’arte. Dal 2004 è direttore musicale aI Teatro The Ichikawa Opera. Nel 2014, è stato nominato Direttore Artistico della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna. Profonda e costante la sua collaborazione con il Friuli Venezia Giulia e le sue istituzioni musicali. Fra gli altri riconoscimenti ricopre il ruolo di professore associato della Toho College of Music e del corso Master della stessa.

 

Copyright © 2009-2022 QUBI' Editore
Riproduzione riservata