Skip to main content

Mirco Snaidero affettatrici di alta gamma

QB agosto 2019 pag 4QB agosto 2019 pag 4

Era l'ormai lontano 2019. Nel numero di agosto ho intervistato Karin Snaidero. Da allora i successi dell'azienda familiare sono cresciuti in maniera esponenziale. E dell'azienda di Mirco Snaidero si parla sempre più spesso fra gli addetti ai lavori. In attesa di reincontrarli vi posto l'intervista di allora. 

Incontriamo Karin per caso nel corso di una presentazione e, quando scopriamo chi è, non perdiamo l’occasione di farci raccontare la storia del successo della Snaidero affettatrici, o più precisamente dell’Officina Meccanica Snaidero Mirco. Un’impresa di alto artigianato nella meccanica di precisione che porta nel mondo il nome della nostra regione. Ci siamo imposti di non usare l’inflazionato vocabolo “eccellenza”, eppure questa volta…

Tutto nasce a Mels, frazione di Colloredo di Monte Albano. Mirco Snaidero nel 1981 apre un’officina dedicata alle moto, sua grande passione. Gli portano una vecchia Moto Guzzi da rimettere in sesto. Scocca il colpo di fulmine e la sua fama di restauratore di Guzzi cresce velocemente.
La sua abilità si rivolge poi alle affettatrici d’epoca. La meccanica viene perfezionata affinché il taglio diventi di alta precisione, con avanzamento a 0,1 mm. Sì qui nell’officina di Mirco Snaidero rinascono molte delle seducenti affettatrici Berkel. E non solo.

L’Officina ha acquisito il prestigioso marchio belga V.D.F. e costruisce le affettatrici con la stessa estetica del modello originale del 1870. Ora in azienda con Mirco lavorano anche il figlio Gary e la figlia Karin. “Il mio ruolo, ci racconta Karin, è quello di gestire la comunicazione con i clienti. Mi sono diplomata allo Zanon di Udine come Perito Aziendale Corrispondente in Lingue Estere, e questa formazione mi è stata utile sia per la gestione aziendale che per l'attuale comunicazione con i clienti stranieri (parlo e scrivo bene l'inglese, tedesco e spagnolo). Ma orgogliosamente sono anche operaia e svolgo diverse mansioni nei vari cicli di costruzione delle affettatrici. Mi sono specializzata nella sgrezzatura e sbavatura dei volani, sabbiatura, carteggiatura dei pezzi tra le varie fasi di preparazione alla verniciatura, perfetta pulizia e lucidatura dell'affettatrice una volta ultimato il montaggio. Anche la fase di progettazione dei decori personalizzati è stata nel tempo affidata a me”.

QB agosto 2019  pag 5QB agosto 2019 pag 5Quali sono le soddisfazioni più grandi che avete raggiunto?
La soddisfazione più grande per me è assistere alla reazione del cliente quando per la prima volta vede dal vivo la sua affettatrice una volta ultimata (noi mandiamo sempre le foto delle varie fasi di costruzione, ma mai quelle dell'affettatrice finita, per non rovinare l'effetto sorpresa): dai suoi occhi si capisce subito se abbiamo fatto centro. L'altra soddisfazione è quella di essere riusciti a esportare e fare apprezzare le nostre creazioni all'estero. Fino a ora la clientela è arrivata a noi con il passaparola, altro appagamento non da poco: il cliente che porta da noi in officina un altro potenziale cliente è chi è rimasto profondamente soddisfatto della nostra affettatrice e possiamo dire che ce ne sono parecchi! 

Del resto sono stati proprio i nostri clienti a chiederci qualche anno fa la firma sulle nostre affettatrici. E ogni Snaidero è un pezzo unico.
Quali obiettivi a breve e medio termine
Cercare nuove finiture, colori, decorazioni che suscitino continuo interesse ed emozione. L'affettatrice non è solo uno strumento per tagliare prosciutto, ma diventa anche un oggetto unico, dal design ricercato e inimitabile. Tutti i quattro modelli di affettatrici che costruiamo sono rigorosamente manuali, a volano, stile vintage. Nessuna è elettrica. Tutte le affettatrici costruite durante il 2019 riportano il marchio “Enzo 1919”, in memoria del papà di Mirco che a settembre avrebbe compiuto 100 anni (purtroppo è mancato nel 1998). Mirco ha fortemente
voluto una dedica per lui, in quanto uomo di forte temperanza, buon padre di famiglia, e fondatore della casa presso la quale è situata parte della nostra officina e dei nostri capannoni. I clienti hanno accolto tutti con entusiasmo questa idea.

QB agosto 2019 pag 6QB agosto 2019 pag 6
La Model S Anniversary “Enzo 1919” giallo/arancio è la nostra affettatrice di “rappresentanza” che ci accompagnerà agli eventi durante tutto quest'anno. Per lei volevamo un colore particolare, insolito e grintoso, che svecchiasse il concetto di affettatrice “classica”. È in stile Motorsport (sembra una Lamborghini), con la font delle scritte metal rock e disegni dei decori molto accattivanti, dalle linee più spigolose: un successo dalle
prime reazioni di chi ha potuto già vederla dal vivo e all'opera! Oggi le nostre affettatrici vanno in tutto il mondo, dall’Australia agli Stati Uniti.
Last but not least…
Sì, un cliente giapponese che ci ha conosciuti tramite i social. Un giovane chef che per 2 anni ha lavorato Italia per imparare la nostra cucina. È prima venuto in visita da solo, poi, alcuni mesi dopo, ha portato da noi tutta la sua famiglia per valutare assieme l'acquisto di un'affettatrice Snaidero per il loro nuovo ristorante italiano che apriranno a inizio 2020 a Tokyo (la famiglia ha già un ristorante giapponese). Per loro è stata realizzata una
Modello S dal colore verde militare con decori bianchi, dopo che il cliente ha visto una vecchia Giulietta dei Carabinieri degli anni '60-'70. Come decorazione è stata fortemente voluta l'aquila del Friuli su un lato dell'affettatrice e sul piedistallo il sole della torre dell'orologio di Piazza Libertà di Udine.

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo