cibo, vino e quantobasta per essere felici

Una giornata a Castelbrando

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Una giornata in castello, con il Club Magnar Ben e le eccellenze  enogastronomiche dell'Alpe Adria. Giovedì 1 maggio a Castelbrando, Cison di Valmarino (TV) dalle 11 alle 24. Castelbrando, situato a Cison di Valmarino in uno dei “I borghi più  belli d’Italia”, ospiterà il 2° grande meeting enogastronomico della macroregione dell’Alpe Adria. Best of Alpe Adria, organizzato dall’Associazione Culturale Club Magnar Ben guidata dall’enogastronomo Maurizio Potocnik, raccoglie il meglio in fatto di ristorazione, cucine, cuochi, vini e prodotti artigianali della macroregione europea composta da 4 nazioni: Italia, Austria, Slovenia e Croazia.
Dalle 11 alle 17,30, per tutti gli appassionati basterà un semplice ticket d’ingresso di 10 Euro per degustare: 12 piatti di 4 ristoranti provenienti dall’Alpe Adria (ristorante 9 Castelli di Faedis UD, ristorante Ai  Fiori di Trieste, ristorante Il Bastianello di Conegliano e ristorante PJ  Polenteria e Vineria di Salò del Garda).  50 banchi d'assaggio libero di vini e prodotti alimentari di ricerca (salumi, formaggi,  pane a livitazione naturale, composte, tortellini, olio, pasta etc…)
100 vini in degustazione libera provenienti esclusivamente da  Franciacorta, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Slovenia, Istria, Carinzia e Stiria. Ci sarà un’area dedicata ai vini naturali che fermentano sui propri lieviti e un corner dedicato ai produttori del Raboso Piave, trampolino di lancio per un tour che verrà realizzato nel 2015 in concomitanza del centenario della Grande Guerra.
Spazio anche per i bambini che potranno realizzare assieme al maestro pasticcere Antonio Follador dei dolcetti in pasta di zucchero utilizzando la tecnica del “Cake Design”.  Sarà un percorso emozionale nell’esclusivo campiello panoramico con musica jazz, antiche mura e torri di uno dei più grandi castelli d’Europa, eretto dai Brandolini e completamente ristrutturato dall’imprenditore Massimo Colomban.
Alle ore 17,30 nel Salone Teatro Sansovino saranno consegnati da Maurizio Potocnik, Cristiana Sparvoli, Francesco Lazzarini e  Giampietro Comolli i 29 Awards Internazionali Best of Alpe Adria 2014 dedicati ai migliori chef, vini, prodotti e personaggi tra i quali è atteso Franco Lunelli il patron della storica maison trentina Ferrari che riceverà il premio alla carriera. Attesi anche dall’Alta Carinzia i Trippolts del ristorante Zum Baren (miglior ristorante di terra  2014 dell’Alpe Adria). Durante la cerimonia saranno consegnati gli attestati ai 6 ristoratori che hanno partecipato e contribuito all’importante vittoria del libro “Il pesce Povero diventa Chic” al  
Gourmand Cookbook Award come miglior libro Italiano di cucina. Nel corso della manifestazione alle 16, (sempre nel Salone Teatro  Sansovino) Cristiana Sparvoli presenterà un “talk show” con il suo ultimo libro "Radicchi Stellari" con la presenza di 6 dei 9 chef/ristoranti (tra premiati e stellati) che hanno partecipato al progetto editoriale.
Alle 20,30 chiuderà la manifestazione la Gran Cena di Gala dedicata all’Alpe Adria. Uno speciale menù a più mani e più vini con  la partecipazione del ristorante Al Bagatto (Trieste) di Roberto Marussi, ristorante che ha partecipato al successo editoriale del   libro "Il pesce povero diventa chic" con 4 ricette dedicate al pesce azzurro; lo chef emergente trevigiano Davide Croce cuoco della   famiglia Benetton, il campione della Benetton Basket passato con successo da qualche anno ai fornelli che a breve aprirà il ristorante “Terzo Cielo” a Treviso. Seguirà la cucina di Marco Buosi lo chef di Castelbrando-Sansovino condotto da Tonino Palazzi  infaticabile regista della ristorazione trevigiana. Chiuderà la serata una speciale torta realizzata in esclusiva per la manifestazione dal pasticcere Antonio Follador di Pordenone, maestro di Cake Design. Molte le sorprese per gli appassionati “wine lover” anche nella selezione dei vini.
La manifestazione Best of Alpe Adria è un’esclusiva Club Magnar Ben, in collaborazione con: Castelbrando Hotel SPA & Wellness e Antonio Palazzi Ristorante Sansovino. Cena di gala aperta al pubblico su prenotazione € 50. Ingresso giornaliero alle degustazioni € 10 con calice in omaggio. Info e prenotazioni: Club Magnar Ben 0438 21574  www.magnarben.it oppure a Castelbrando 0438 976720.


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.