cibo, vino e quantobasta per essere felici

Triestespresso expo: dai sapore al tuo caffè i vincitori

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

ALLA VANIGLIA, ALLA RICOTTA, NUTELLA E PISTACCHIO AL PEPERONCINO E CIOCCOLATO FONDENTE, ECCO LE PROPOSTE CHE HANNO VINTO a Triestespresso expo  IL CONCORSO "DAI SAPORE AL TUO CAFFÈ" DELLA FIPE. I vincitori ex aequo - Lino Alberini di Parma, Stefano Massimino di Milano e Fabrizio Goffredo di Roma - sono stati premiati il 27 ottobre 2018 nella centrale Idrodinamica di Porto Vecchio a Trieste dal presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia Antonio Paoletti, da quello della Fipe di Trieste Bruno Vesnaver e dal consigliere delegato Fipe Rodolfo Citterio. Il concorso "Dai sapore al tuo Caffè", lanciato da Fipe - Federazione italiana pubblici esercizi e Triestespresso è nato per stimolare la fantasia degli operatori a ricercare novità in linea con le nuove tendenze dei consumatori sempre più affascinati dai sapori esotici del mondo delle spezie. Preparare un caffè speziato è la sfida che hanno raccolto in tanti proponendo anche ricette sofisticate con l'utilizzo di ingredienti rari come il nuovo "Irish coffe" profumato con i boccioli di rosa o il long drink con la cedrata, il lime o la menta abbinati al caffè.

Le valutazioni del maestro di spezie Marco Savona della James 1599 e degli esperti torrefattori di Mondi Caffè di Roma hanno portato a scegliere le tre ricette che secondo l'esperienza degli esercenti meglio incontrano i gusti dei consumatori. La scelta è stata difficile e ha portato a individuare tre primi posti ex aequo.

Si tratta di "Vanilla", nuovo caffè espresso speziale alla vaniglia proposto da Lino Alberini di Parma; di "Etna", caffè a base di ricotta, Nutella e pistacchio con cialda di cannolo siciliano ed espresso, ideato da Stefano Massimino di Milano e di un caffè al "Peperoncino e cioccolato fondente" presentato da Fabrizio Goffredo di Roma. Oltre all'assaggio dei cannoli espressi siciliani Ammu, nel corso dell'evento si sono tenute numerose degustazioni e sono state sperimentate altre ricette al caffè, offerto da Mondi Caffè e da Cosmai Caffè.


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.