cibo, vino e quantobasta per essere felici

Torna a Buttrio l'atteso palio delle botti

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

palio delle botti a Buttriopalio delle botti a ButtrioFine settimana ricco di appuntamenti quello del 13 e 14 giugno a Buttrio: la Fiera Regionale dei Vini giunta alla 83 edizione propone un fitto calendario di degustazioni guidate a cura di Vinibuoni d’Italia, ONAV, ACAUD e Fondazione Italiana Sommelier. Imperdibile l’opportunità di degustare 270 vini di Enoteca Friuli Venezia Giulia, dove è possibile assaggiare in anteprima i vini da vitigni autoctoni made in FVG  che verranno segnalati nell’edizione 2016 della guida Vinibuoni d’Italia, così come l'altrettanto unica possibilità di scegliere tra gli oltre 350 vini di Wine&Vine il banco degustazione dei vini autoctoni provenienti da tutta la penisola selezionati dalla Guida Vinibuoni d’Italia del Touring.

Domenica 14 giugno alle 11,00 a Villa di Toppo Florio convegno "VINO E GASTRONOMIA Due tesori da comunicare per crescere sui Mercati",  a cura della Fondazione Italiana Sommelier sezione FVG con interventi del presidente nazionale FIS Franco Maria Ricci, dell’economista Roberto Grandinetti  dell’Università  di Padova e del Presidente di Coldiretti FVG Dario Ermacora, coordinati da Walter Filiputti.

Molti i momenti di spettacolo che animeranno anche il secondo week end della 83a Fiera Regionale dei Vini organizzata da Pro Loco BURI e dal Comune di Buttrio e per due giorni il parco della villa si trasfroma in fattoria per bambini e famiglie.

Ma l'appuntamento più atteso è certamente quello di domenica 14 giugno alle 15,30:   20^Corsa dei Caratei, gara di qualificazione per il Palio delle Botti organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino. Otto le  squadre partecipanti: Buttrio, Chiopris Viscone e Premariacco per il FVG, Avio TN), Corropoli TE) e Furore (SA), Ghemme (NO) Vittorio Veneto (TV) quelle provenienti da altre regioni italiane. I ragazzi che si sfidano nel palio dovranno spingere una botte della capacità di 500 litri lungo la strada tutta in salita che dal centro cittadino porta a Villa di Toppo Florio.
Alle 15,30 qualificazione tra le squadre partecipanti con giochi a tema enologico. Alle 16,30  la gara finale con le premiazioni dei vincitori.



Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.