fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Sotto lo stesso cielo dal 1° al 7 settembre

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Musica, danza, cabaret, mercato multietnico in Piazza Ponterosso e zone limitrofe a Trieste dal 1 al
7 settembre dalle 9.00 alle 23.00. “SOTTOLOSTESSOCIELO” è l'annuale manifestazione a ingresso libero dedicata al panorama multietnico, promossa dalla Confesercenti di Trieste  con il Comune di Trieste. (nella foto un momento della conferenza stampa).La manifestazione si terrà ancora nella sede storica di piazza Ponterosso e si prepara ad un cambio di formula: pur mantenendo il tema portante della multiculturalità, dal 2015 l’evento si trasformerà in una fiera dello Street Food. All’interno di una settimana di mostra mercato etnico e prodotti tipici, ci saranno quattro giorni intensissimi di appuntamenti culturali: teatro, musica, danza, cabaret e somministrazione di piatti esotici.
Tre gli scenari della rassegna che ospiteranno gli eventi pomeridiani e serali. Al palco principale di Piazza Ponterosso, che ospita agli spettacoli e area ristorazione, si affiancheranno Via Cassa di Risparmio e il Canale, dove troveranno spazio – rispettivamente – le proposte di artigianato e gli stand di prodotti artigianali.
La manifestazioni intende proseguire nel proprio percorso di conoscenza e promozione delle culture altre presenti in città attraverso momenti di condivisione (sotto forma di musica, spettacolo, ballo e piatti tipici, che rappresentano la cultura culinaria) con i gruppi e le associazioni che le rappresentano.  Nell’ambito dello spazio SottolastessaMusa verrà concesso spazio gratuito alle associazioni operanti sul territorio affinché possano promuoversi attraverso saggi di danza, teatro, musica, letture sceniche. Il contenitore offrirà quotidianamente (dal 4 al 7 settembre) uno spazio ad Annalisa Danze, Eos Arte In Movimento, Viento Flamenco, Company Tango Fatal, Salice Verde, Accademia Musical Theatre Trieste.
I concerti delle 21.30 prevedono musica dal vivo di qualità, adatta ad un pubblico trasversale e quindi anche alla partecipazione delle famiglie (jazz, klezmer, folk) e secondo i dettami del regolamento comunale saranno concentrati nelle sole quattro giornate di giovedì, venerdì, sabato e domenica. Sarà come di consueto allestito un mercatino multietnico dedicato all’artigianato, all’abbigliamento e all’oggettistica/bigiotteria strettamente collegata al tema della manifestazione, perseguendo la selezione della qualità delle proposte.
Giovedì 4 settembre alle 18.00 concerto acustico di un nuovissimo trio folk, Yoko Ensemble, composto da tre giovanissimi musicisti triestini (Stefano Bigontina: piano, Giovanna Rados: violino, Gaia Misrachi: voce). Alle 19.30 Show Cabaret degli allievi della Scuola di cabaret di Flavio Furian con un Cameo del Maestro. Alle 21.30 spettacolo musicale esplosivo presentato dai Brazos Black Suit Trio, formazione di matrice urbana che attinge dalla malinconia del blues e scatena l'energia del rock.  Venerdì 5 settembre alle 21.30 "Una valigia piena di Note”, quintetto di ampio contenuto culturale e folkloristico pensato da Chiara Gelmini e Tiziano Bole (con la collaborazione di Samuele Orlando).
Sabato 6 settembre alle 21.30 concerto de “Le biZZarrie", orchestra triestina udove la narrativa si mescola allo swing, al rockabilly, al jazz. Domenica 7 settembre infine ancora per Sotto la stessa Musa si esibiranno Accademia Musical Theatre (che presenterà un atto unico di Oscar Wilde, "Il delitto di Lord Arthur Savile") e Salice Verde (musica e danza). Alle 21.30 si esibirà D'altri Luoghi, trio acustico composto da Irene Puzzo, Giovanni Settimo, Alessandro Perosa.
La presentazione ufficiale sul palco si terrà giovedì 5 settembre alle ore 17.30 in Piazza Ponterosso ala presenza delle Autorità.
La manifestazione, che si svolge in collaborazione con il CAT FVG (Centro di Assistenza Tecnica Regionale Confesercenti), è co-organizzata con il Comune di Trieste, con la Confesercenti FVG, il Co.Svi.G (Consorzio di Sviluppo Garanzie), Assotabaccai ed Assoservice, nonché dalla ditta Flash srl e dall’Accademia di Estetica 2P. Altre informazioni ufficiali sul sito http://www.confesercentifvg.it.


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo