cibo, vino e quantobasta per essere felici

A Prepotto in piazza e non solo Schiopppettino

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Prepotto in Piazza (d’estate….non solo Schioppettino) Il 9 e il 10 luglio si festeggia con artigianato locale e tipicità gastronomiche  

Sabato 9 luglio  inizio alle 17 con la consegna della targa “qui si mangia Friulano” alla Trattoria da Mario di Gioia Buiatti .

L’Associazione Produttori Schioppettino di Prepotto, si presenterà con l’enoteca collettiva allestita in piazza. Tra le proposte si potranno degustare, accanto all’immancabile Schioppettino di Prepotto da bersi per l’occasione un po’ piu fresco, anche gli autoctoni bianchi più importanti della vallata, il Friulano e la Ribolla gialla. L’assaggio, percorre idealmente i tre elementi di Prepotto; la freschezza della valle dello Judrio come quella che si trova nella briosa Ribolla Gialla, la sacralità delle piccole chiesette votive di Prepotto nascosta in un vino antico come il Friulano e non ultimi i profumi dei boschi a ricordare la fine aromaticità dello Schioppettino.

Accanto all’enoteca ci saranno agricoltori e allevatori di Campagna Amica, artisti del food e delle arti, tessitori e panettieri, apicoltori.

L’intrattenimento per i bambini sarà possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione il Villaggio degli Orsi, organizzazione no-profit per la salvaguardia, la tutela e lo studio degli animali selvatici.  In serata a partire dalle ore 18 le “cucine degli chef” saranno aperte ai visitatori che vorranno scoprire la ricetta di territorio proposta nel menù tipico del locale durante la cena che comincerà intorno alle 20.

Domenica 10 luglio le cantine resteranno aperte per accogliere i visitatori con degustazioni e visite guidate, mentre alle 11 gli agriturismi e le locande spiegheranno le ricette del menù tipico proposto dalle 12.30.

 Le locande e agriturismi aperti con menù tipico saranno:

Agriturismo Calice Divino  - Giovanni Venica

Agriturismo Al Vecchio Gelso – Stanig (il paston)

Agriturismo Le Betulle

Tinello di Sant’Urbano – Marinig Mauro (i ravioloni di S. Urbano)

Trattoria da Mario – (l’orzotto allo Schioppettino)

 Le cantine visitabili domenica 10 luglio sono

Bodigoi Nicola

Casella Lino

Colli di Poianis

Grillo Iole

La Buse dal Lof

La Viarte

Maion

Marinig Valerio

Pizzulin

Ronco dei Pini

Ronco di Prepotto

Sirch Michele

Stanig

Vigna Lenuzza

Vigna Petrussa

Vignaiuoli Toti


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.