fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

banner visita nostro shop on line

Premiazioni di Latisana per il nord est

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

SABATO 3 DICEMBRE 2016 AL TEATRO ODEON DI LATISANA alle 20.30 premiazioni di Latisana per il Nord Est, premio letterario nato a Latisana 23 anni fa per dare un riconoscimento agli scrittori di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige e, dal 2012, anche di Slovenia, Austria e Croazia e agli autori di opere di narrativa e saggistica ambientate in queste aree geografiche con l’intento di implementare la conoscenza tra i popoli della Mitteleuropa.
VINCITORE PER LA ‘SEZIONE NARRATIVA’ È VITALIANO TREVISAN CON IL SUO ULTIMO ROMANZO “WORKS” (EINAUDI, 2016) E PER LA SAGGISTICA ROBERTO CURCI CON “VIA SAN NICOLÒ 30” (IL MULINO). LA GIURIA POPOLARE HA INVECE PREMIATO PER IL 2016 FEDERICA G. RAVIZZA CON “UN’INQUIETA FELICITÀ” (ED. GASPARI).

La cerimonia di consegna, in programma alle 20.30, vedrà la conduzione della giornalista della sede Rai del Friuli Venezia Giulia Alessandra Zigaina; l’attrice e regista Rita Maffei sarà protagonista di un reading dalle pagine delle opere premiate.
La Giuria “tecnica” di questa edizione è composta da Elvio Guagnini in veste di presidente, Cecilia Scerbanenco, Gianfranco Scialino, Giuseppe Sciuto, Daniela Di Giusto, Nicola Cossar, Pietro Spirito, Elga Galasso e Daniela Lizzi, in qualità di Assessore alla Cultura).

Una segnalazione per Marta Mauro con il suo romanzo storico-etnografico su una benandante della Carnia Anna dei rimedi (Forum edizioni). Segnalazione anche per Marija Pirjevec con la sua raccolta di saggi Questa Trieste (ed. Mladika). La Giuria Popolare (composta da Gaetana Accorso in veste di coordinatrice, Lorena Buffon, Marina Casonato, Catia Diana, Flavio Franco, Liliane Mauro, Patrizia Ravanello ha, invece, deciso di premiare Federica G. Ravizza con il suo romanzo Un’inquieta felicità (ed. Gaspari), un grande romanzo che unisce amore e storia, con una narrazione giocata sul contrasto tra la società alto-borghese lombarda e la drammatica realtà di chi in Friuli vive l'esperienza del fronte.

Particolarmente attento il lavoro di lettura e valutazione di questa edizione - organizzata con il contributo di Banca FriulAdria - che ha visto l’arrivo in concorso di 37 titoli, di cui 25 di narrativa e 12 di saggistica.

                                   


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo

trigger 30 1 golose ricette vegoodtrigger 30 1 golose ricette vegood

Scarica gratis l'ebook di qb

30+1 Golose ricette VEGood

Abilita il javascript per inviare questo modulo