cibo, vino e quantobasta per essere felici

Premiazione Vincitori XIV Concorso Internazionale Olio Capitale

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Premiazione Olio Capitale 2020Premiazione Olio Capitale 2020

Venerdì 19 giugno 2020 a partire dalle 16, in diretta Facebook sulla pagina di Olio Capitale e sulla piattaforma Zoom si potrà seguire la premiazione della quattordicesima edizione del Concorso Olio Capitale e scoprire quali sono gli oli vincitori di una sfida che ha visto coinvolte ben 227 etichette.

A introdurre la cerimonia di premiazione, moderata dalla giornalista Micol Brusaferro, saranno il presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia, Antonio Paoletti e il presidente dell’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio, Enrico Lupi. Seguirà una descrizione delle caratteristiche degli oli in concorso illustrata da Marisa Cepach. Saranno presenti collegati in diretta anche Nicola Bianco, responsabile commerciale della Direzione regionale Friuli Venezia Giulia di Crédit Agricole FriulAdria, e alcuni produttori. 

Il concorso, istituito per valorizzare ulteriormente il prodotto e per proporre alla filiera un’occasione di giusta competizione, ha l’obiettivo di migliorare la qualità dell’olio e la cura della sua immagine. Oltre ai vincitori delle tre sezioni in concorso, fruttato leggero, medio e intenso, verranno assegnate le menzioni “Origin” a una delle aziende che partecipano al concorso con oli certificati DOP/IGP; “Young” a una delle realtà costituite ed in produzione nel corso degli ultimi cinque anni (2015-2019); “Regina Oleum” per le imprenditrici dell'olio; “Crédit Agricole FriulAdria” riservato alle aziende del Nord-Est Italia.

In occasione della proclamazione del vincitore del concorso che quest'anno avverrà in modalità virtuale, verranno premiati i migliori oli extravergine per ognuna delle categorie: fruttato leggero, medio e intenso. Tutti i 227 oli extra vergine ottenuti dalla lavorazione delle olive e provenienti da 6 Paesi dell’area del Mediterraneo sono stati esaminati nella fase di preselezione.

I migliori 15 sono stati valutati dalle giurie di degustazione.

La sfida ha visto coinvolti diversi soggetti: olivicoltori produttori d’olio in proprio, frantoi che provvedano alla lavorazione, confezionamento e commercializzazione, oleifici cooperativi e organizzazioni di produttori, ditte imbottigliatrici-confezionatrici. Segnatevi data e ora e non mancate alla premiazione in diretta!


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.