cibo, vino e quantobasta per essere felici

Pioggia di Vip il 4 luglio in Tenuta Luisa

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

La famiglia Luisa sostiene il progetto LIGHT YOUR HEART durante l’evento I CINQUE SENSI DELL’ECCELLENZA. Particolarmente attenta alle azioni di  charity, la Famiglia Luisa, realtà vinicola  di Mariano del Friuli,  ha messo a disposizione la propria sede durante il prestigioso evento I Cinque

Sensi dell’Eccellenza, per promuovere l’iniziativa LIGHT YOUR HEART di Leucos, a favore del  centro di ricerca per malattie oncologiche infantili, Città della Speranza di Padova. L’evento di beneficenza sarà presentato dall’amico di famiglia  Bruno Pizzul.

Proprio nella sede Luisa a Mariano del Friuli, si terrà il prossimo 4 luglio 2013 il prestigioso evento che celebra il top dell’enogastronomia friulana accanto a brand di fama internazionale in svariati settori. Obiettivo è  promuovere il Friuli, proponendo  alcune delle migliori eccellenze regionali.  Il party coinvolgerà 300 ospiti illustri provenienti da tutta Italia ed Europa che attendono ogni anno quest’appuntamento da mille e una notte.

Tra i nomi più noti Horacio Pagani della Pagani Automobili, Gigi de Agostini, Dino Zoff, Edy Reia,  il cantante Mal, Maria Giovanna Elmi,  i piloti delle Frecce Tricolori, Edi Orioli,  e gli industriali Massimo Paniccia, Sandra Snaidero, Marco Simeon, oltre a Dennis Lepore, general manager di Bastianich. Confermati anche i principali politici e le autorità della regione.

Moroso, Damiani, Jaguar e Land Rover rappresentati in regione da Autopiù,  Banca Mediolanum e Leucos, i main partner della serata accanto alla famiglia Luisa ; in particolare Moroso allestirà l’outdoor con le spettacolari sedute della maison friulana; Damiani, insieme al rivenditore di zona Nitta, farà sognare con gioielli unici. Gli ospiti verranno coinvolti in un itinerario eno-gastronomico tra le vigne, degustando prodotti friulani d’eccellenza, dalle varietà di salumi di Dentesano, ai formaggi di Pezzetta .  Dulcis in fundo, Chox, produttore triestino di prodotti a base di cioccolato privi di conservanti e additivi e le raffinate creazioni di Eppinger, storica e rinomata pasticceria triestina. Fil rouge della serata i padroni di casa, la famiglia Luisa, che presenterà un abbinamento cibo-vino in ogni postazione eno-gastronomica e coinvolgerà gli ospiti in una visita della Tenuta per comprendere alla fonte come nasce un vino di qualità.

Alcune notizie sull'azienda

Tenuta Luisa si trova a Mariano del Friuli (GO) ed è gestita da una famiglia di appassionati vignaioli friulani. Fondata nel 1927 da Francesco Luisa, è una delle cantine storiche del territorio ed è capitanata ora da Eddi Luisa e dai figli Davide, agronomo e Michele, enologo. Due generazioni a  confronto unite da una filosofia comune: il vino, prima di essere una bevanda,  è un sorso di sogno.
Chi beve un vino Luisa percepisce subito  la fedeltà al  territorio, l’eleganza, la cura in  tutte le fasi produttive e tutto l’amore e l’impegno che Michele ci mette.

Tutti i vini sono prodotti con uve che provengono esclusivamente dai vigneti di proprietà, 130 ettari di terreno di cui 85 dedicati solo a vigna. Questa filosofia purista è dettata dalla convinzione  che la buona qualità nasce il vigna. Alta densità di impianti,  Inerbimenti, diradamenti estivi, lotta integrata con gli insetti, consentono di ottenere solo 1,2 kg di uva per pianta e quindi un vino molto concentrato, con una gradazione zuccherina naturale che dà struttura e longevità al vino senza perdere in freschezza.

Vino di punta dell’azienda,  Desiderium I Ferretti è un uvaggio di chardonnay, affinato in legno per 6 mesi, sauvignon e friulano, affinati in acciaio. Ne deriva un vino complesso, bilanciato, unico, estremamente elegante che conquista al primo sorso e… will  light your heart.


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.