cibo, vino e quantobasta per essere felici

Parmigiana di melanzane day

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Il 17 Gennaio 2015 per l'VIII IDIC - Giornata mondiale delle cucine italiane si celebrerà il Parmigiana di Melanzane Day.  Il prossimo 17 gennaio, migliaia di cuochi e ristoratori, in oltre settanta paesi e 200 città del mondo metteranno nel loro menu questo grande piatto per celebrare l’identità della cucina italiana. Nelle passate edizioni è toccato, tra gli altri, a piatti come Carbonara, agli Spaghetti al pomodoro, al Tiramisù, alle Tagliatelle al Ragù bolognese, tutti rigorosamente cucinati secondo le ricette autentiche.

Promossa da www.itchefs-gvci.com, la voce di un network di oltre 2700 cuochi e culinary professional, e ribattezzata come la giornata dell’orgoglio culinario italiano, la IDIC è divenuta la più importante mobilitazione internazionale per promuovere l’identità della cucina italiana nel mondo e proteggere il Made in Italy alimentare dai crescenti taroccamenti. “Non è solo patriottismo, se perdiamo la nostra identità, perdiamo mercati importanti”, sottolinea Rosario Scarpato, direttore della IDIC.

Dopo New York, Mosca, Buenos Aires, Rio de Janeiro, Hong Kong, per la prima volta la piazza centrale della IDIC sarà in Italia, a Milano, la città di cui si parlerà di più nel mondo nel 2015 grazie all’imminente Expo.  
Nella cornice del suggestivo GRAND HOTEL VILLA TORRETTA, alle 12 00 del 17 gennaio prossimo, si troveranno virtualmente i cuochi e i ristoratori che partecipano alla IDIC in tutto il mondo. Ecco in sintesi il programma:

PARMIGIANA DI MELANZANE STELLARE: Il più grande tributo culinario di tutti i tempi al piatto della IDIC 2015. “Sfilata” di grandi parmigiane (con ricetta tradizionale) firmate da:
- Luca Abbruzzino, Ristorante Antonio Abbruzzino, Catanzaro*
- Tommaso Arrigoni, Innocenti Evasioni, Milano**
- Enrico Bartolini, Ristorante Devero**, Milano (DC)
- Gianfranco Bruno, Ristorante Luna, Policoro (MT)
- Nicola Cavallaro, Un posto a Milano
- Oreste e Anna Maria Corradi, Vecchia Pavia *
- Pino Cuttaia, La Madia, Licata**
- Lionello Cera, Osteria Cera, Lughetto di Campagna (Ve)**
- Felix Lo Basso, Unico, Milano*
- Simone Padoan, I tigli, San Bonifacio Verona
- Marco Sacco, Piccolo Lago, Mergozzo**
- Claudio Sadler, Sadler, Milano**
- Tano Simonato, Tano passami l’olio, Milano*
- Ilario Vinciguerra, Ristorante, Gallarate*


COLLEGAMENTI VIDEO INTERNAZIONALI CON CUOCHI E RISTORATORI CHE PARTECIPANO ALLA IDIC DA TUTTO IL MONDO: Mario Caramella (Singapore), Paolo Monti (Hong Kong), Andrea Mugavero (Dubai), Gennaro Miele (Pechino), Aira Piva (Beirut), Sante De Santis (Stoccarda), Donato De Santis (Buenos Aires), Cesare Casella (New York), Walter Potenza (Providence), Francesco Guarracino (Dubai). Tutti i partecipanti alla IDIC manderanno foto, video e commenti LIVE sul sito ufficiale della IDIC e sui social network.

PARMIGIANA DI MELANZANE COMPETITION: Food lover, cuochi, bloggers presentano la loro parmigiana di melanzane. Giudicati da cuochi e giornalisti eccellenti tra cui Davide Paolini, Luciano Pignataro, Alberto Lupini ed artigiani del gusto a cominciare da Simone Fracassi.

AUGURI LUIGI CREMONA: i cuochi italiani nel mondo (e non solo loro) augureranno Buon Compleanno a uno dei più importanti critici enogastronomici italiani, grande amico di itchefs- GVCI, che compie 70 anni proprio nel giorno della IDIC. Un omaggio alla sua carriera con la torta speciale del grande pasticciere Ernst Knam.

L’evento è aperto al pubblico su prenotazione. Si potranno degustare la Parmigiana della casa e alcuni assaggi di prodotti tipici e di vini abbinati (€ 30,00 fino a esaurimento posti).


Ti potrebbe interessare la ricetta Parmigiana di melanzane

courtesy foto: Ansa


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.