fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Mare Morje Sailing una terra e un mare da vivere

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Mare Morje SailingMare Morje Sailing

Mare Morje Sailing, una terra e un mare da vivere:  il Comune di Duino Aurisina in occasione della tappa di due Campionati Italiani della Classe Ufo di vela lancia un evento digitale costituito da 40 video pubblicati sui canali social del Comune di Duino Aurisina (Facebook e You Tube). 

Nell'ultimo fine settimana di agosto 2021 due gli eventi velici in programma: promossi uno dal Diporto Nautico e Cupa a Sistiana e l'altro dalla classe Europa della Società Nautica Laguna al Villaggio del Pescatore. I quaranta video racconteranno le attività, i luoghi e i protagonisti della vita del territorio e del suo mare.

Dopo la firma del protocollo di aMare FVG (progetto finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per la pulizia del mare e delle spiagge) "Mare Morje Sailing" rappresenta un'altra importante iniziativa per la sensibilizzazione nei confronti di cittadini e di turisti.

mare morje sailing Duino programmamare morje sailing Duino programma"Fondamentale per noi - ha sottolineato l'Assessore comunale all'Ambiente, Parchi e riserve e Politiche per il mare, Massimo Romita - la messa in rete delle attività promosse dalla Regione, con enti (Capitaneria di Porto, Polizia di Stato, Area Marina Protetta di Miramare e Aries), associazioni ambientaliste, stabilimenti e mondo associativo sportivo che si occupa della vita in mare e che si integra con il progetto.
"Una splendida iniziativa - ha voluto ribadire il Sindaco di Duino Aurisina, Daniela Pallotta - che mostra sotto una nuova e diversa luce il mare e il territorio in cui viviamo, la forza della natura che dobbiamo rispettare e fare rispettare insieme alle numerose splendide realtà che operano a Duino Aurisina".

Soddisfazione viene espressa anche da parte dei due presidenti delle Commissioni Ambiente (Chiara Puntar) e Turismo (Sergio Milos). "Il cammino intrapreso da questa amministrazione - sottolineano i due Presidenti - è quello giusto, condividendo soprattutto con un territorio ricco di risorse e attività. Un sentito ringraziamento va allo staff dell'Ufficio Turismo, Cultura e Sport per aver coordinato il progetto e a Linda Simeone, videomaker e regista che ha intervistato i tanti protagonisti delle puntate".

"All'interno del progetto Mare Morje Sailing - ha concluso Romita - abbiamo voluto inserire per la prima volta la collaborazione attiva anche degli stabilimenti balneari per sviluppare l'importante rete di realtà che collaborano alla riuscita del progetto, assieme alle associazioni nautiche. La manifestazione digitale sostituisce quella prevista nell'area del Villaggio del Pescatore: una manifestazione legata all'ambiente e al mare, dove attività legate alla valorizzazione del mare si incontrano con quelle delle grotte nell'ambito dell'Anno Internazionale della Speleologia". Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo