cibo, vino e quantobasta per essere felici

banner visita nostro shop on line

Malvasia vino dei re: dal Carso alla Sicilia

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

grappolo di Malvasiagrappolo di MalvasiaUn viaggio di approfondimento sui vitigni che portano il nome di Malvasia si svolgerà venerdì 10 Aprile 2015 dalle 20
a Borgo Ronchetto Relais&Gourmet, Salgareda di Treviso.
La Malvasia, la sua storia, il fascino dei tempi antichi dove l’uomo e la natura si uniscono per dare senso a ciò che la vita offre, scienza e conoscenza. Un passato che da secoli abbraccia questo importate vitigno, un percorso difficile e complesso, quasi mistico a far si che oggi la malvasia sia uno dei vini più conosciuti e prodotti in Italia.
L’evento degustativo-didattico in programma servirà non solo a mettere in luce la lunga storia della Malvasia ma soprattutto a far conoscere le diverse caratteristiche della varietà del vitigno che porta il nome di Malvasia e i diversi metodi di vinificazione.
La serata sarà presentata dal Docente Fisar Giannantonio Puppin Delegazione di San Donà di Piave Venezia; interverrà  Alberto Faggiani, enologo di importanza nazionale, Fabrizio Zardini elologo di Hauner, Giampiero Rorato scrittore ed esperto conoscitore nella storia originaria delle malvasie, il giornalista Claudio De Min del Gazzettino, il blogger Michelangelo Tagliente per La stanza del Vino e il giornalista Agroalimentare ARGAV Fabio Guerra che curerà l’abbinamento degustativo con le eccellenze gastronomiche del territorio.

Saranno presenti in degustazione:
•    Malvasia del Carso, Edi Kante
•    Malvasia Del Collio, Tenuta Stella
•    Malvasia Istriana , Roxanich
•    Malvasia di Candia Aromatica di Piacenza, Luretta
•    Malvasia delle Lipari, Hauner
•    Malvasia di Bosa Sardegna, Zarelli
•    Malvasia Puntinata del Lazio, De Sanctis

La degustazione Eno-Didattica è su prentotazione.
Costo della degustazione € 35,00 (ridotto € 30,00 per soci Delegazioni Sommelier e Associazione Assaggiatori)
info e prenotazioni  Lionella Genovese 347 57 13 469 Potrebbero interessarti anche Malvasia di collina, Malvasia del cuore  e anche Malvasia in festa a Portorose e Malvasia, un racconto da leggere


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.