cibo, vino e quantobasta per essere felici

banner visita nostro shop on line

Maggio, il mese delle rose: a Nova Gorica

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Il cuore della Regione Goriška è rappresentato da Nova Gorica, conosciuta anche come città delle rose. Questo fiore, simbolo dell’identità cittadina, si trova infatti nello stemma della città, nelle targhe automobilistiche e negli incantevoli roseti sparsi per tutta la città, tra i quali spicca il giardino del monastero di Kostanjevica che ospita una raccolta di 70 varietà di rose Bourbon, la seconda più grande in Europa.
Per rivalutare il patrimonio ambientale e valorizzare la località di Nova Gorica, l’associazione “Amanti delle Rose della Regione Goriška” organizza ogni anno nel mese di maggio il “Festival delle rose”, con la collaborazione storica del Gruppo Hit, il colosso sloveno nel panorama del gioco e intrattenimento che conta, solo a Nova Gorica, circa una decina di strutture ricettive tra hotel, casinò, ristoranti e spa.
La kermesse, giunta alla sua nona edizione, prevede un programma ricco di iniziative legate al tema “rose” e per tutto il mese di maggio gli ospiti possono contare su speciali pacchetti turistici proposti all’interno delle strutture Perla e Park, Casinò & Hotel e negli alberghi Lipa e Sabotin del Gruppo Hit, per passare piacevoli weekend nell’accogliente cittadina slovena.
Tra gli appuntamenti più attesi di questa nona edizione ricordiamo mostre a tema, esposizioni di diverse tipologie di rose, visite guidate al monastero di Kostanjevica e ai roseti della città, laboratori creativi adatti a grandi e piccini e spettacoli imperdibili come lo show di Giobbe Covatta previsto per venerdì 23 maggio al Perla, Casinò & Hotel.
L'enogastronomia svolge un ruolo importante, non mancano infatti sfiziose idee culinarie a base di rose proposte presso i principali ristoranti del Gruppo Hit. I piatti a base di rose sprigionano profumi delicati e particolari e tra le prelibatezze che compongono i menù di questa edizione troviamo anche il raviolo di rose con asparagi e pancetta, il filetto di pesce gratinato con verdure novelle e risotto ai petali di rosa e gli strucoli con gelato alle rose.
Per chi invece ricerca piacevoli momenti di benessere, la Spa Perla, realizzata su un’area di 1.500 m2 interna al Perla, Casinò & Hotel, ma accessibile anche dai visitatori esterni, propone esperienze esclusive a tema come il massaggio classico con olio di rose, per curare e nutrire la pelle sensibile ritardando l’invecchiamento cellulare.
Nova Gorica non è solo la località ideale dove lasciarsi coccolare dai piaceri della buona tavola e da momenti di benessere nella Spa Perla, ma è anche il luogo dove sfidare la fortuna in uno dei casinò presenti. Tra questi il Perla, Casinò & Hotel, casinò più grande d’Europa, e il Park, Casinò & Hotel che con il suo stile art-nouveau è in perfetta sintonia con il tema della cittadina di Nova Gorica. Infatti la rosa, simbolo della città, si ritrova in tutti i nomi delle sale e dei ristoranti del Park. Qui la fortuna gira su 652 slot machine di ultima generazione e 33 tavoli da gioco. Per info www.hit.si


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.