cibo, vino e quantobasta per essere felici

Inaugurazione della Fiera regionale dei vini di Buttrio

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

 

 

 

Alle 18.30 di venerdì 11 giugno 2016 inaugurazione dell'84esima Fiera dei Vini di Buttrio: saranno presenti: Sergio Bolzonello, Vice Presidente della Regione, Franco Iacop, presidente del  Consiglio regionale, Giovanni Da Pozzo presidente CCIAA, Paolo Coppola onorevole, Prof. Celotti, dell'Università Udine, Silvano Zamò, presidente Banca Manzano, Lionello D'Agostini,  Fondazione Crup

L'ianugurazione non sarà solo un semplice taglio del nastro, previsto per venerdì 10 giugno 2016 alle 18.30, ma una vera e propria festa che coinvolgerà tutto il comune. Da Villa di Toppo Florio, cuore pulsante della manifestazione, parte il coinvolgimento anche alle aziende vitivinicole del territorio per dare vita alla Notte Bianca dei Vini. A piedi o con i bus navetta predisposti si potranno raggiungere le cantine che proporranno stuzzichini accoppiati a vini d’alta qualità e a musica per tutti i gusti. Un viaggio itinerante nel gusto alla scoperta delle bontà e delle meraviglie di questo territorio, facilitato dall’uso di un coupon che, acquistato all’inizio della serata, darà diritto ad un assaggio in ognuna delle aziende partecipanti. Non mancherà la musica con le esibizioni del Soul Circus Gospel Choir e dei Playadesnuda.

La  Fiera regionale dei vini di Buttrio sarà sinonimo di divertimento per tutte e tre le giornate di kermesse. Per grandi e piccoli, il circo diventerà narrazione creativa con i Madga Clan e Circo All’Incirca. Sabato, dalle 16.30, i più intrepidi potranno cimentarsi in un torneo di Bumperball e poi riprendersi dalla fatica con l’aperitivo e la musica scelta da Master Dee dj, per concludere poi la serata affascinati dallo spettacolo di MT LIVE, uno show cover innovativo e votato al divertimento. Domenica sono previsti due momenti dedicati alla disciplina del nordic walking mentre per chi predilige i pedali, ci sarà anche una biciclettata, alla scoperta di nuovi panorami.

A ora di pranzo, invece, ci sarà anche un momento dedicato ai motori, con il raduno annuale delle Cinquecento pronte a invadere Buttrio sfilando tra le aziende agricole dove porteranno tanta allegria e colore. Non mancherà la musica, sinonimo di festa: nel pomeriggio con i ritmi travolgenti ed incalzanti dei Funkasin Street Band e in chiusura di manifestazione con il concerto delle PinkArmada, la prima e la più importante realtà rock femminile del Triveneto.

Per i più piccoli, sabato e domenica saranno allestiti dei simpatici giochi gonfiabili, dove divertirsi e attendere le animazioni a loro dedicate: le letture ad alta voce dei volontari della Biblioteca di Buttrio, lo spettacolo del Mago Bibiolin (sabato pomeriggio), le animazioni “Didutunpoc” e “Giochi Giganti” di Maravee animazione (domenica). Per tutti saranno effettuate delle visite alla scoperta dei tesori di Villa Di Toppo Florio e del suo parco: dalla storia della villa e della sua ricca collezione archeologica, fino agli attrezzi del museo della Civiltà del Vino e alle essenze arboree esotiche del parco: guidati da esperti del settore potrete scoprire alcuni dei fiori all’occhiello di Buttrio.

Segnaliamo inoltre l'offerta gastronomica di assoluta eccellenza proposta dallo chef Luigi Zago,

gli appuntamenti di Buonitalia con il direttore di qb Fabiana Romanutti (sabato 11 e domenica 12 dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30) leggi qbquantobasta alla Fiera regionale dei vini di Buttrio con Buonitalia

e la presentazione del libro dedicato al conte di Toppo con i riconoscimenti assegnati dall'associazione Apriamo il paracadute (sabato 11 alle 10.30).  “Di Toppo Wassermann: lo sguardo verso l’orizzonte”

 


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.