cibo, vino e quantobasta per essere felici

Il villaggio della mente a CONTEA

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Indice articoli

Contea. Profumi di cultura europea. Terza puntata. Dopo gli aspetti programmatici e le motivazioni dell'evento che potete leggere a questo link Ecco a Gorizia Contea: fra storia cultura e cucina e dopo la pubblicazione dell'elenco goloso dei piatti speciali che si potranno gustare nei ristoranti goriziani - a questo link A Gorizia il piatto Contea dal sapore antico qui vi reccontiamo il programma culturale che va sotto il titolo IL VILLAGGIO DELLA MENTE. Spettacoli, concerti, incontri con personaggi e autori ai Giardini pubblici, al Teatro Verdi e davanti alle librerie della città. 

Tutto comincia giovedì 24 settembre AI GIARDINI PUBBLICI alle 18.30: Tenda Mainardo inaugurazione con  cerimonia in abiti rievocativi medievali a cura dell'Associazione Culturale Musei Formentini in collaborazione con il gruppo di rievocazione medievale Principesca Contea di Gorizia.

Ore 20.30, Tenda Mainardo IL CONTE È SERVITO Spettacolo teatrale a cura del Collettivo Terzo Teatro

Venerdì 25 settembre AI GIARDINI PUBBLICI 

Ore 17, Tenda Dama Bianca LA FINE DEI CONTI DI GORIZIA E L'INIZIO DELL'IMPERO ASBURGICO, LA CONTE CONTINUA... Incontro a cura di Bruno Pascoli. Organizzato da Libri Usati Gorizia.

Ore 18, Tenda Mainardo VALERIO MASSIMO MANFREDI Incontro con l'autore, che interverrà sul tema “Una straordinaria avventura tra coraggio e follia. La storia della più grande scoperta degli ultimi 20 secoli”. Organizzato da Gorizia Spettacoli.

Ore 21, Tenda Mainardo MARCO ENGLARO Incontro con l'autore e fumettista, che presenterà i libri sulla cucina locale “Frichissimo” e “Jota continua”. Organizzato da libreria Voltapagina.

DAVANTI ALLE LIBRERIE: Venerdì 

Ore 17, Libreria Faidutti (via Oberdan 22) NELLA NOSTRA CONTEA Storie animate per bambini a cura dei giovani di Librilliamo con la presenza di figuranti in abiti storici.

Ore 17, Ubik (corso Verdi 119) LA CASSA DEI LIBRI Presentazione del libro (Antiga Edizioni). Interverranno gli autori Marco Menato, Simone Volpato e Antonella Gallarotti.

A TEATRO alle 20.30, Teatro Verdi vi aspetta  FOLKEST – CONFESSIONI DI UN MUSICANTE Concerto di Silvio Trotta che canta Angelo Branduardi. Ingresso libero.
Prenotazioni QUI  

 

Sabato 26 settembre

Al mattino VISITE GUIDATE A CURA DI PROMOTURISMO. Ore 10.45 I GIARDINI CHE PARLANO. Passeggiate per scoprire alcuni giardini di Gorizia (Giardini Pubblici di corso Verdi, Parco della Valletta, Parco della Rimembranza, giardino di Palazzo Attems Santa Croce). Una passeggiata tra foglie, fiori, radici... con tante storie. 

Ore 17 TRAMONTO DAL CASTELLO DI GORIZIA. Dalla balconata un tempo adibita a giro di ronda lo sguardo vola sui palazzi della città spingendosi fino alle dolci colline del Collio goriziano. Itinerario: visita del borgo, Castello in esterno, presentazione della città dall'alto, discesa verso piazza Sant'Antonio e piazza della Vittoria.

AI GIARDINI PUBBLICI. Dalle 10 IL CAPITANO DI GORIZIA E I SUOI ARMIGERI Attendamento rievocatori e attività didattiche a cura dell'Associazione Culturale Musei Formentini e del gruppo di rievocazione medievale Principesca Contea di Gorizia.

Dalle 10.30 alle 13. DANZAR GIOIOSO Danze del '300 e del '400 a cura del gruppo Danza Medievale

Ore 10, Tenda Dama Bianca GORIZIA CITTÀ CHE LEGGE Presentazione candidatura “Città che legge” a cura di Isig – Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia

Ore 12, Tenda Mainardo CE VITIS IN CUSINE! Presentazione del libro “Ce vitis in cusine!”, corsivi gastronomici per la trasmissione “Vita nei campi”. Interverrà l'autore Roberto Zottar. Organizzato da Società Filologica Friulana.

Ore 16.30, Tenda Mainardo KARTOFFELN, CARTÙFOLAS, PATATE Stefano Cosma presenta il libro “Kartoffeln, cartùfolas, patate: 810 ricette di cucina tra Vienna, Gorizia e ricordi di famiglia” di Carlotta Kowatsch. Interverrà il curatore del libro Bepi Pucciarelli.

Ore 19, Tenda Mainardo IL FIUME DEGLI ABISSI. STORIE, UOMINI E LEGGENDE ATTORNO AL TIMAVO Presentazione del libro di Maurizio Bait. Organizzato da libreria Voltapagina.

Ore 21, Tenda Mainardo FOLKEST – AJDE ZORA Concerto di musica balcanica. Cinque musicisti (chitarra e sax, violino, basso, fisarmonica, batteria) e voce della cantante serba Milica Polignano.

intanto  DAVANTI ALLE LIBRERIE...

Ore 11.30, Libreria Ubik INFLUENCERMANIA Luca Perin dialogherà con l'autrice Maria Isabella Musulin, autrice del libro (Hoepli Editore).

Ore 16.30, Libreria Faidutti NELLA NOSTRA CONTEA Storie animate per bambini a cura dei giovani di Librilliamo con la presenza di figuranti in abiti storici

Ore 17, Libreria Ubik MASSIMILIANO I, IL FASCINO DEL POTERE Presentazione del libro a cura dell'autrice, Marina Bressan, e della co-curatrice, Roberta Calvo. 

Ore 18, Galleria ARS (piazza Vittoria 25) DAI LASCITI DELLE FAMIGLIE GORIZIANE Inaugurazione della mostra a cura di Verena Korsic Zorn.

A TEATRO Ore 20.30, Teatro Verdi I 100 ANNI DEL CORO SEGHIZZI Concerto per i 100 anni di attività dell'Associazione Corale Goriziana C.A. Seghizzi

 

Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.