cibo, vino e quantobasta per essere felici

banner visita nostro shop on line

Il pianoforte risuonerà a palazzo Ghersiach

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Nicola LositoNicola LositoSarà Palazzo Ghersiach a Villesse (GO) a fare da palcoscenico, domenica 19 luglio alle 21.00, al quinto appuntamento della 17.a edizione di "Nei Suoni dei Luoghi", festival organizzato dall'Associazione Progetto Musica di Udine. Realizzata in collaborazione con il Conservatorio di Musica “G.Tartini” di Trieste, la serata  - a ingresso libero fino esaurimento dei posti disponibili - vedrà esibirsi sul palco di Nei suoni di luoghi Nicola Losito, giovane pianista di eccezionale talento. Classe 1995, nato a Udine, Losito è un musicista già noto e richiesto sulle scene nazionali e internazionali, vincitore di numerosi concorsi pianistici, tra cui i primi premi al “6th Isidor Bajic Piano Memorial Competition” di Novi Sad (Serbia), al Jeunesses International Piano Competition “Dinu Lipatti” di Bucarest e al Premio pianistico Internazionale “Silvio Bengalli”.

Nonostante la sua giovane età è considerato uno dei più brillanti musicisti italiani emergenti, lodato dal pubblico e dalla critica internazionale per le sua profondità interpretativa, la sua passione poetica e il suo tocco affascinante. Come solista ha lavorato già con diverse importanti orchestre. Si è esibito inoltre in numerosi recital in Italia e all'estero: Austria, Belgio, Francia, Germania, Polonia, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna e Stati Uniti. Ha recentemente inciso un CD pubblicato da Amadeus.

A Villesse Losito proporrà musiche di compositori che nella vita erano anche pianisti: F. Liszt (Rapsodia ungherese n.12) compositore ungherese dell’Ottocento, colto e cosmopolita, celebre virtuoso del pianoforte, R. Schumann (Studi sinfonici op.13) con la sua dirompente carica musicale e ideale, Bach/Busoni (Chaconne in Re minore nella riscrittura di Busoni) e S. Prokofiev (Sonata n.7 op.83), musicista di grande fama che ha lasciato il suo inconfondibile segno anche nel cinema.

Il festival è organizzato grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, alla sponsorizzazione delle BCC del Fvg e al sostegno della Fondazione CRUP, della Fondazione CARIGO, della Provincia di Gorizia e dei Comuni partecipanti.

Prossimo appuntamento di Nei suoni dei luoghi: Chiopris Viscone, Villa Chiopris, giovedì 23 luglio, ore 21.00, “Il suono delle fantasie” con Tara Horvat al violino e Domagoj Gušćić al pianoforte.

Info: Associazione Progetto Musica  T. 0432 532330 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo