cibo, vino e quantobasta per essere felici

Il pianista Stefano Andreatta in concerto a Duino

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

DOMENICA 21 AGOSTO ALLE 21.00 A DUINO AURISINA/DEVIN NABREŽINA (TS) ESIBIZIONE DEL PIANISTA STEFANO ANDREATTA, VINCITORE 2016 DEL CONCORSO INTERNAZIONALE PIANO FVG. sarà la Sala Conferenze del Centro di promozione territoriale di Sistiana (loc. Sistiana 56/B) a ospitare il concerto, a ingresso gratuito, del pianista Stefano Andreatta, vincitore dell’edizione 2016 del Concorso Pianistico Internazionale Piano FVG di Sacile.

L’evento realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto e con il patrocino della Provincia di Trieste, sarà un recital dedicato al pianoforte. Si partirà dalla Sonata di M. Clementi, considerato “il padre del pianoforte” sia per quanto riguarda la costruzione dello strumento, sia per la tecnica che ha saputo sviluppare. A chiudere il programma, dopo altre composizioni del periodo romantico – con musiche di F. Schubert, F. Liszt, R. Schumann - l’intima sonata del russo S. Rachmaninov, densa di temi contrastanti e di emozionante lirismo.

Nato nel 1991, Stefano Andreatta studia musica e pianoforte al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, dove si diploma colmassimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. A soli 15 anni, debutta in qualità di solista, con l’orchestra Filarmonia Veneta “G. F. Malipiero”. Nella sua biografia, lunghissima è la lista di premi in concorsi nazionali ed internazionali tra i quali spiccano nel 2011 il terzo premio al Concorso Pianistico Internazionale “Chopin” di Roma - unico concorrente europeo in finale riceve un riconoscimento speciale dalla Presidenza della Camera dei Deputati e si esibisce come solista con la “Nova Amadeus Chamber Orchestra” -, e nel 2012 il terzo premio e il premio speciale Amici della Musica di Padova al Concorso Pianistico Internazionale “G. A. Fano” di Camposampiero, con giuria presieduta da Leslie Howard. Sempre nel 2012 viene selezionato con altri nove pianisti provenienti da tutto il mondo dalla prestigiosa M. A. W. “Music Academy of the West” di S. Barbara in California. Già menzionata la recente vittoria dell’edizione 2016 del Premio al Concorso Internazionale Piano FVG di Sacile, grazie al quale potrà  effettuare un tour di concerti nel 2017 e registrare un cd con l’etichetta spagnola KNS Classical, il cui catalogo è dedicato al repertorio classico dei nuovi nomi della musica internazionale.


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.