cibo, vino e quantobasta per essere felici

IL FOGOLÂR FURLAN DI MILANO HA FESTEGGIATO I 70 ANNI

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

70 anni di Fogolâr Furlan di Milano, un lungo cammino che è stato festeggiato ufficialmente sabato 8 ottobre2016  presso la prestigiosa Sala delle Colonne del Museo della Scienza e Tecnologia «Leonardo da Vinci» di Milano. Un grande evento che ha avuto come protagonista il «Coro della Brigata Alpina Julia congedati», con oltre 300 partecipanti. Un percorso di musiche, video e immagini dedicato a 100 anni della storia d’Italia dalla Grande Guerra alla rievocazione del terremoto del Friuli,  a 40 anni di distanza.

Passato e futuro sono stati sottolineati dai saluti conclusivi quando, al termine del programma ufficiale, sono intervenuti il presidente del Fogolâr di Milano Alessandro Secco e il presidente di Ente Friuli nel Mondo, Adriano Luci. (Crediti foto: Messaggero Veneto).

Marco Rossi, segretario del Fogolâr, i consiglieri del Fogolâr e le donne in costume friulano, hanno raccolto il testimone che, dagli Alpini della «Julia», è stato consegnato grazie ad Alessandro, giovane socio di due anni, che, con una piccola gerla ha portato la bandiera della Piccola Patria fra gli  applausi dei presenti. Il programma musicale ha proposto una ricca sequenza di celebri canti alpini, ma le melodie friulane, «A vansisilis» e il conclusivo immancabile «Stelutis alpinis» hanno lasciato la più viva immagine del Friuli attraverso la sua lingua e la sua musicalità.

I festeggiamenti per il sodalizio e dei friulani di Milano proseguono con gli eventi di novembre 2016 fino alla messa natalizia in Duomo del prossimo 18 dicembre.


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.