Giornata nazionale delle Pro Loco

Pro Loco Giornata Nazionale 2021Pro Loco Giornata Nazionale 2021

11 luglio 2021. Giornata Nazionale delle Pro Loco d'Italia. Eventi anche in Friuli VG.  Oltre 700 eventi per una grande festa che animerà l’intera penisola, dalla mattina al tramonto, nel segno della lvalorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale e della cultura eno-gastronomica, della riscoperta delle tradizioni, dell’identità locale e dell’animazione dei borghi.

Una delle immagini di Sapori Pro Loco a Villa Manin è stata scelta per aprire il promo video ufficiale della Giornata. 

Eventi in Friuli Venezia Giulia si svolgeranno, tra gli altri, con le Pro Loco di Fogliano Redipuglia, Castrum Carmonis Cormòns, Porcia, Casarsa della Delizia, Aviano, Cimolais, Comunità Mortegliano Lavariano Chiasiellis, Nediške Doline Valli del Natisone, Sutrio, Ragogna e Glemona Gemona.

"Questa Giornata Nazionale delle Pro Loco d'Italia - fa eco il presidente del Comitato regionale Unpli del Friuli Venezia Giulia Valter Pezzarini, che interverrà da Villa Manin - è un momento molto importante per far conoscere a tutti quello che noi siamo e quello che i nostri volontari fanno mettendoci passione e cuore".

Pro Loco Giornata Nazionale 2021 logoPro Loco Giornata Nazionale 2021 logo

“Rispetto all’edizione del 2019 gli eventi sono raddoppiati. Sarà un grande gemellaggio virtuale dalla Puglia alla Valle d'Aosta, dalla Sicilia al Friuli-Venezia Giulia. La giornata rappresenterà anche la piena ripartenza delle attività delle Pro Loco” evidenzia Massimiliano Falerni, responsabile del Dipartimento-Unpli "Giornata nazionale delle Pro Loco"

“L’appuntamento di domenica fotografa l’incessante impegno profuso dai volontari tutti i giorni, in ogni angolo d’Italia, per animare i territori, promuovere i prodotti tipici, tutelare le tradizioni. Daremo un segnale molto forte dell’amore amore viscerale dei volontari Pro Loco per la propria terra. Stimiamo che saranno circa 15mila i volontari che forniranno un contributo attivo e 70mila i visitatori alle iniziative organizzate” puntualizza Maurizio Signorelli, responsabile Comunicazione e Marketing dell’Unpli.

Un appuntamento da non perdere esaltato dalla doppia diretta (mattina e pomeriggio) sulla pagina Facebook dell’Unpli che andrà in onda domenica 11 luglio.

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .