cibo, vino e quantobasta per essere felici

banner visita nostro shop on line

Festivol, Trevi fra olio, arte. musica e papille

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1


IX edizione a Trevi il 31 ottobre e 1 novembre 2015 di Festivol, la kermesse che festeggia l’olio nuovo con degustazioni, convegni, musica, spettacoli, visite ai frantoi, trekking naturalistici e, novità di quest’anno, il cooking show tenuto da Giorgio Barchiesi “Giorgione” chef di Gambero Rosso Channel. Per celebrare l’olio nuovo della prima spremitura e i Presidi Slow Food, primo tra tutti il Sedano Nero di Trevi.

A dare il via all’evento l’inaugurazione della nona Mostra Mercato dell’Olio Extravergine di Oliva delle colline di Trevi, in programma a Villa Fabri, il Mercato del Contadino e la Mostra Mercato dei Presidi Slow Food in Piazza Mazzini, il Mercato delle Pulci in Piazza Garibaldi. Per gli appassionati di trekking, dalle ore 9.00, sarà possibile partecipare all’escursione lungo la Via di S. Francesco attraverso l’acquedotto romano fino all’antico olivo di Sant' Emiliano.



Alle 9.30 presso la sala conferenze dell’Hotel Antica Dimora alla Rocca – Palazzo Urighi si svolgerà il Convegno dal titolo “Agricoltura Contadina. L’importanza sociale, economica ed ecologica dell’agricoltura in Italia” a cura di Scuola di AltRa Amministrazione, Associazione Comuni Virtuosi, Centro Studi città di Foligno.

Alle ore 10.30 presso il Complesso Museale di S. Francesco una narrazione del Sindaco di Trevi Bernardino Sperandio sul paesaggio olivato dal titolo "Trevi fra gli ulivi", alla quale seguirà il trekking urbano dal centro storico fino alla Chiesa di S. Caterina a cura di Sistema Museo.

Dalle 10.00 per tutto il giorno saranno a disposizione le navette gratuite che consentiranno ai visitatori di raggiungere i Frantoi Aperti in cui poter fare la visita al frantoi e la degustazione di olio nuovo.

Alle 11.00 presso l’Oleoteca di Trevi il cooking show di Giorgio Barchiesi “Giorgione”, chef di Gambero Rosso Channel che presenterà ai partecipanti due piatti: Sedano nero di Trevi, ricotta di vacca ed olio extravergine di oliva; e i Capunti alle erbe di campo ed olio extravergine di oliva.

Dalle 11.00 alle 17.00 in Piazza Mazzini i tre Terzieri di Trevi allestiranno degustazioni di bruschette con il pane fatto con le Farine del Molino sul Clitunno.

Chi si troverà a gironzolare per le vie del centro di Trevi potrà imbattersi in alcune guide d'eccezione: attori IN strada che li accompagneranno ai Palazzi storici aperti, a Villa Fabri o al Museo della Civiltà dell'olivo “alla ricerca di un fazzoletto di shakespeariana memoria..”; infatti dalle 15 alle 18 ci sarà “Amor dammi quel fazzolettino”, iniziativa sotto la direzione artistica di Fontemaggiore Teatro Stabile d’Innovazione, che vedrà come protagonisti delle narrazioni il Mor(t)o di Venezia e la sua Sposa.   

Novità  per le visite ai palazzi storici privati della città. Dalle ore 15.30 alle 18.30 tre nuove dimore storiche apriranno le loro porte nobiliari per proporre assaggi d’olio in abbinamento a Presidi Slow Food. A Palazzo Centamori il Ristorante Il Terziere proporrà una vellutata di Sedano Nero di Trevi, a Palazzo Jouret già Chiesa S. Filippo Neri la Taverna del Sette delizierà i palati con un’insalatina di Cicotto di Grutti, Sedano nero di Trevi e mele verdi, mentre a Palazzo Lucarini la Cantina del Bartoccio presenterà Sedano Nero e Olio delle Colline di Trevi nella maniera più classica e gustosa: pinzimonio e pane e olio. Le degustazioni saranno a ingresso gratuito.


Alle ore 16.00 a Villa Fabri ci sarà una degustazione di Olio nuovo con un esperto assaggiatore che farà conoscere la differenza tra olio pregiato e olio difettoso. Mentre alle ore 16.00 inizierà all’Oleoteca il laboratorio di cucina a cura dello chef Luca Nanni che illustrerà ai partecipanti la preparazione del Sedano nero ripieno tipico piatto trevano e di altre pietanze a base di sedano nero di Trevi.


Ampio spazio sarà poi dedicato all'arte. Per informazioni:
Tel. 0742 332269 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

#festivol - @festivol


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo