cibo, vino e quantobasta per essere felici

Festa della mela a Pantianicco

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Da venerdì 28 settembre a domenica 7 ottobre 2018  mostre, convegni tecnici, concorsi concerti, eventi sportivi e di intrattenimento per tutti i gusti animeranno l’edizione 2018 della Mostra Regionale della Mela a Pantianicco, arrivata alla 49esima edizione. In esposizione le migliori cassette di mele delle aziende friulane, per il premio speciale MelaFriuli  tra le migliori aziende della pianura e della montagna, valutate da un panel di tecnici per la conduzione aziendale del suo insieme (dal campo al marketing). 

Per il 2018, la produzione delle mele 2018 (la raccolta è iniziata a metà del mese di agosto), si assesterebbe sui 130mila quintali come nell'annata precedente. Nel 2017 si è avviato in regione un consistente programma di ampliamento - con un incremento del 30% di piante, che dovrebbe portare entro il 2019 a 300 ettari in più di superficie coltivata (la stima attuale del "meleto FVG" si aggira tra gli 800 e i 1000 ettari).  Oltre al Premio Mela Friuli, a Pantianicco va però in scena una vera e propria festa che coinvolge un vasto pubblico,che rende protagonista la mela e i suoi trasformati (dalle frittelle al sidro), oltre che il miele.

L’inaugurazione è prevista per venerdì 28 settembre, alle 18, con l’apertura della 49a Mostra Regione della Mela e la mostra “La mela: il pomo per tutte le stagioni. Storie, leggende e curiosità intorno alla mela", e le personali “Aspetti personali di soggetti” di Paolo Venuti e “Tracce di colore dalla Colombia al Friuli” di Janny Soraya Caicedo. A seguire la cena speciale alle 20 e lo spettacolo di cabaret dei Trigeminus alle 21.Sabato 29 settembre alle 18 convegno tecnico sulla Melicoltura a cura di Ersa, con la presenza dell'assessore regionale all'agricoltura Stefano Zannier e con le premiazioni per l'azienda regionale, di eccellenza, per le migliori cassette di mele e il 17esimo concorso internazionale per il miglior succo, sidro e aceto di mele. Alle 21 la serata si accenderà con l’orchestra Selena Valle. La festa continua domenica 30 settembre: alle 8.30 si aprono le iscrizioni al quinto Motoincontro Fim “Motomela”, in collaborazione con il Motoclub Motomas, che partirà alle 10, e alla 30esima Marcia tra i Meli, che comincerà alle 9.30.

Alle 15 spazio ai bimbi, con le cartoline volanti di 100 kg di mele per te. Poi spazio alle danze, alle 16 e alle 20 con l’orchestra Jonathan e Gianni Dego.  Domenica 30 sarà anche la serata dedicata al concorso Miss Mela & Mister Melo. La regina di bellezza eletta entrerà di diritto nella selezione Miss Alpe Adria International – circuito Ragazza Moda International e Mister Friuli Venezia Giulia by Agenzia Astol Models (info e iscrizioni al 3297185333). Nella stessa serata sarà eletto anche il più bello tra i belli, il Mr. Melo della regione, concorso collegato ad Alpe Adria Boy.

I festeggiamenti riprenderanno mercoledì 3 ottobre, alle 20.30. 


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.