cibo, vino e quantobasta per essere felici

è bello ed è gratis

Festa della castagne e del miele di castagno

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Forse sarà la prima volta che andremo a raccogliere castagne con la maglietta a maniche corte, eppure è così, complice il tempo di questo 2018. Nel fine settimana del 20 e 21 ottobre a Valle di Soffumbergo si festeggia la castagna (podcirku nel dialetto sloveno locale) frutto principe d'autunno, e insieme a lei anche il miele di castagno. Il programma, tra escursioni, musica, divertimento, sport e tante specialità da gustare, è curato dalla Pro Loco che è anche la più piccola Pro Loco  ld’Italia. Nelle giornate precedenti la festa sono state servite 5mila porzioni di castagne. Sabato 20 ottobre di pomeriggio dalle 14.30 raccolta gratuita di castagne nel bosco per tutti. Domenica 21 sempre nel pomeriggio invece è prevista una camminata guidata gratuita della durata di circa 2 ore in varie zone del Soffumbergo. Castagne protagoniste anche nel menù dei festeggiamenti. Oltre alle caldarroste e al miele di castagno, ci sono dolci alle castagne, gelato alle castagne oltre a specialità come carne alla griglia, frico alle castagne e altre bontà. Enoteca con vini locali e intrattenimento musicale folk.

RACCOLTA DI CASTAGNE - Partenza dalla piazza di Valle in direzione dei boschi della Julia Marmi. All’ingresso del bosco ci sono ampi parcheggi e da qui i partecipanti verranno accompagnati. Si consigliano calzature adatte, guanti, cestini o zainetti per la raccolta.

UNA VALLE DI NATURA - Domenica pomeriggio camminata guidata gratuita della durata di circa 2 ore in varie zone del Soffumbergo. Partenza alle 14 dalla piazza di Valle, dal San Lorenzo a Borgo Pedrosa. Tutte le camminate sono realizzate in collaborazione con Pro Loco Campeglio, Julia Marmi, Cai Faedis ed Ermenegildo Roiatti.

MARCIA TRA I CASTAGNETI - Domenica 21 ottobre Apertura dei chioschi alle 8.30 e alle 9 partenza della Marcia fra i castagneti di Valle - XXVI Memorial Giorgio Grison con l’Asd Polisportiva Dlf Udine. Alle 11.30 degustazione guidata del Refosco di Faedis con l’Associazione volontaria fra i Viticoltori del Refosco di Faedis. 


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.