fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

banner visita nostro shop on line

Festa del narciso ad Avasinis

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Domenica 19 maggio la Pro Loco “Amici di Avasinis” in località Cesaria, 800 m s.l.m. sulle alture di Avasinis (UD).propone dalle 10 del mattino al tramonto la Festa del narciso.
Le abbondanti piogge alternate al caldo ed il forte vento, hanno fatto sì che nelle vallate e nei

falsipiani dell’Amore anche quest'anno siano sbocciati i narcisi – rosas di zupa (in lingua friulana), fiori dalle forme delicate e dall'inebriante essenza, da sempre simbolo del legame eterno, della gioia e della speranza nel futuro.

Da secoli i giovani di Avasinis al momento di chiedere la mano alla propria amata si presentano davanti ai genitori della sposa con in mano un mazzo di narcisi colti nelle Valli e negli altopiani dell’Amore. Le fresche acque incontaminate, i prati con  i caratteristici stavoli in pietra locale, un panorama mozzafiato sul lago di Cavazzo, i profumi della terra, le antiche nenie friulane accompagnate dal cinguettio delle rondini, faranno da cornice a una festa popolare dove le antiche e segrete ricette di famiglia conquisteranno i palati più esigenti.

Vagando, in spensieratezza da uno stavolo all'altro, gli ospiti potranno degustare i genuini formaggi del luogo, gli insaccati, il frico, le carni alla griglia, la polenta preparata con la farina di Avasinis e i dolci, molti dei quali ripieni delle note confetture al lampone e al mirtillo di Avasinis. Un buon bicchiere di vino della casa, una battuta in compagnia, l'ospitalità della nostra gente renderà unica la vostra domenica lontani dalla confusione e dalla frenesia quotidiana.

I bambini potranno giocare in libertà tra prati ed alberi, gli anziani si troveranno a loro agio in un ambiente, dove la tradizione è ancora viva. Le coppie potranno andare alla ricerca dei narcisi e replicare l'antico rito della “rosa da zupa”. Per tutti un fuori porta in attesa della Festa del Lampone e del Mirtillo in programma il prossimo agosto.
“Pro Loco Amici di Avasinis” tel. 349-5766921 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


--


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo