cibo, vino e quantobasta per essere felici

Falcetto d'oro e Foglia d'oro

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

COMUNE, COLDIRETTI E BANCA DI CIVIDALE INSIEME a DOLEGNA per IL PREMIO ‘FALCETTO D’ORO’  E ‘FOGLIA D’ORO’

11.11.2011 alle ore 11 presso la Cantina Jermann di Ruttars

Quella di Dolegna del Collio è diventata la festa del ringraziamento probabilmente più attesa del Friuli. L’evento richiama infatti ogni anno, l’11 novembre in occasione della ricorrenza di S. Martino, l’attenzione del mondo dei campi

poiché in tale circostanza la Coldiretti locale conferisce il premio ‘Falcetto d’oro’ e il Comune  il premio ‘Foglia d’oro’ a illustri personalità che hanno promosso l’agricoltura e la viticoltura e, in generale, la cultura rurale in regione, in Italia e nel mondo sui cui nomi il riserbo rimane assoluto fino alla cerimonia.

Sostenuta dalla Banca di Cividale la manifestazione, in programma l’11 novembre alle ore 11 quest’anno presso la cantina Jermann di Ruttars, ha acquisito negli ultimi anni un notevole spessore per gli illustri personaggi che hanno ricevuto il riconoscimento.  Il “Falcetto d’oro” viene assegnato a personalità che hanno valorizzato con la loro attività, l’agricoltura, l’enologia e il territorio. Dopo la celebrazione eucaristica  presieduta dall’arcivescovo di Gorizia Dino De Antoni,  il presidente della giuria, l’agronomo e giornalista Claudio Fabbro,  condurrà la cerimonia della consegna dei riconoscimenti.

L'amministrazione comunale, da alcuni anni, ha voluto affiancare a questo premio un proprio riconoscimento denominato ‘Foglia d’oro’. A Dolegna per S. Martino sono attesi l’assessore regionale Claudio Violino, il prefetto di Gorizia Maria Augusta Marrosu, il presidente della Banca di Cividale Lorenzo Pelizzo, i vertici provinciali dell Coldiretti, molti sindaci e amministratori locali nonchè una delegazione del comune gemellato di Diano d’Alba (Cn) guidata dal primo cittadino.

 


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.