cibo, vino e quantobasta per essere felici

Artisti, imprenditori e mecenati nella Udine illuminata del Settecento

5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 5.00

I CIELI E LE TERRE DI TIEPOLO. Il Settecento a Udine e in Friuli Venezia Giulia Omaggio a Giambattista Tiepolo (1696-1770)  nel 250° anniversario della sua scomparsa. Progetto di 12 incontri in Friuli Venezia Giulia per celebrare l’opera del Maestro veneziano e illustrare un’epoca feconda e illuminata, che vide all’opera anche il genio di Antonio Zanon, Jacopo Linussio e Giuseppe Tartini. 

QUANDO. Sabato 17 ottobre 2020 dalle 15.30.

DOVE. Piazza San Giacomo, Udine. COSA. Incontro d’arte e visita guidata a cura di ItinerariaI personaggi e le famiglie che hanno formato la Udine del Settecento.  Trame pittoriche con Tiziana Barison, esperta tessile. Chiesa della Presentazione di Maria al Tempio. #èbelloedègratis

Presentazione con l’Azienda Conte d’Attimis-Maniago e il Panificio Pasticceria Enzo Cavallo:
Ribula Spumante Brut, Ribolla Gialla D.O.C. Friuli Colli Orientali 2019, Malvasia D.O.C. Friuli Colli Orientali 2018, Schioppettino D.O.C. Friuli Colli Orientali 2018,  Pignolo D.O.C. Friuli Colli Orientali 2009, abbinati ai cantucci salati alle arachidi.

** Chiesa della Presentazione di Maria al Tempio Casa Secolare delle Zitelle, in via Zanon 10 a Udine. Nata alla fine del Cinquecento, grazie alla volontà di due nobili friulane, Anna Mels e Flavia Frangipane, "la Fondazione Casa Secolare delle Zitelle in Udine assolve da più di quattrocento anni alla sua opera di educazione dei giovani nella città di Udine. Nel 1595 le due nobildonne, decisero di unire i loro patrimoni e mettersi a vita comune con l’intento di aiutare e salvar da una vista immorale le fanciulle più povere. Nei secoli l’istituzione fu fatta segno di benefici e offerte e vide crescere in parallelo il patrimonio terriero e il patrimonio d’arte, che l’ultimo Patriarca, Daniele Delfino, contribuì a rendere splendente".

Con la collaborazione di: Fondazione Casa Secolare delle Zitelle, Azienda Conte d’Attimis-Maniago di Buttrio (Ud), Panificio Pasticceria Enzo Cavallo di Udine. 
Con il contributo di: Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine, Fondazione Friuli
Con il patrocinio di:  Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Trieste, Comune di Gorizia, Comune di Udine, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Udine, Fondazione Friuli, Accademia di Belle Arti GB Tiepolo di Udine, Conservatorio "Giuseppe Tartini" di Trieste, Conservatorio "Jacopo Tomadini" di Udine

Obbligatoria la prenotazione: Mobile +39 347 2522221 E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo